stipendio piloti aerei

Aumento stipendio e bonus per i piloti aerei Lufthansa: +18%

Novità che pesano a livello economico e sociale, lavorativo, in casa Lufthansa. Arrivano dopo un accordo 2023 con il sindacato dei piloti aerei: arriveranno, in particolare, attesi aumenti salariali sullo stipendio. Sono quelli del 18 per cento.

Questo importante accordo, è siglato tra il Gruppo Lufthansa (azionista di Ita Airways) e il sindacato di categoria dei piloti Vereinigung Cockpit.

Dopo discussioni che non hanno avuto certo gli echi polemici tipici dell’Italia, è stata raggiunta una intesa sugli aumenti salariali.

Quella che consentirà, si spera per i business traveller, al gruppo tedesco di scongiurare per un po’ di tempo la minaccia degli scioperi. Sono infatti un temibile nemico dei viaggiatori d’affari e degli affari, i molti scioperi avuti nel settore aerei europeo durante il 2023. Su Missionline.it ve ne diamo sempre anticipazione mensile. Ci sono anche le allerte per il mese di agosto 2023.

Quando e come aumenta lo stipendio piloti aerei

Tornando al dettaglio di Lufthansa per i piloti della compagnia di linea e anche per quelli della cosiddetta cargo, ci saranno aumenti di stipendio.

Potranno contare su un buon aumento, del 18 per cento nelle proprie retribuzioni base. Un aumento però non immediato, ma da distribuire nell’arco di tre anni. Si abbina anche a non meglio precisate ora condizioni di lavoro migliorative.

Infine, oltre agli aumenti sulla busta paga, ai piloti aerei sarà anche riconosciuto uno singolo premio. Un bonus netto da calcolare, su base del 3,5 per cento dello stipendio base fisso. Applicato però un limite: massimo di bonus tremila euro.

Lascia un commento

*