Gabriele Rispoli, Amadeus e ancillary services

Già il 53% dei clienti sulla nuova Amadeus Selling Platform Connect

Amadeus ci aveva visto giusto: a due mesi dal lancio ufficiale, la nuova piattaforma di prenotazione Amadeus Selling Platform Connect è già stata adottata dal 53% dei clienti di Amadeus Italia, con un indice di soddisfazione molto alto e che mette in risalto quelli che la stessa azienda specialista della distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo, aveva indicato come plus decisivi: la portabilità (il sistema è completamente web based), l’interfaccia grafica che snellisce la gestione della biglietteria e memorizza la profilazione dei passeggeri e infine la personalizzazione con la memorizzazione dei comandi più usati e la possibilità di multisessione fino a 6 prenotazioni contemporaneamente.
Inoltre, Amadeus Selling Platform Connect semplifica la vendita dei servizi ancillari, sempre più richiesti dai clienti finali (la vendita di questi servizi è infatti cresciuta del 50% nell’anno in corso rispetto al 2015), aumentando il grado di soddisfazione e, di conseguenza, la fidelizzazione dei viaggiatori.

Riscontri positivi

“I riscontri sulla nuova piattaforma sono molto positivi, come dimostrano le testimonianze dei nostri agenti che lo hanno testato in questi mesi e pertanto il nostro obiettivo è estenderne l’utilizzo al 100% entro la fine del 2017 – commenta Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia – Abbiamo ricevuto feedback estremamente positivi anche da parte dei nuovi clienti, che ne hanno sottolineato la semplicità e immediatezza d’uso, che permettono di velocizzare i tempi dedicati al training”.

A supporto della qualità e della funzionalità della nuova piattaforma Amadeus, arrivano anche alcuni pareri illustri, ossia di alcuni professionisti del travel che già da alcuni mesi hanno adottato Amadeus Selling Platform Connect:

“Ritengo fondamentale avere la possibilità di collegarsi da qualunque luogo, specialmente per chi, come me, si occupa di business travel – osserva Fabio Panunzi di Temponi Viaggi – I nostri clienti infatti spesso ci chiedono cambiamenti in orari al di fuori di quelli di ufficio e da casa posso accedere ai piani di viaggio. Fra i nuovi servizi apprezzo soprattutto le smart flow; ne ho create parecchie ad hoc, sono veramente semplici da attivare e utilizzare e permettono di visualizzare in un’unica maschera di prenotazione tutti i documenti di viaggio. La nuova grafica ci ha reso la vita più semplice, per esempio, per quanto riguarda la selezione di servizi ancillari quali l’imbarco del bagaglio o del posto pre-assegnato”.

Per Katia Malavasi di Gastaldi Holidays accedere a tutti i dispositivi anche da casa ha influenzato positivamente il lavoro. “Quando è capitato un blocco all’aeroporto di Dubai – ricorda – siamo riusciti tempestivamente ad aiutare i nostri clienti, dando loro un’alternativa rapida in modo tale che riuscissero a usufruire dei loro servizi e arrivare a destinazione senza subire disagi rilevanti. Con la nuova grafica anche le persone meno esperte in biglietteria possono lavorare in tutta autonomia grazie alla semplicità dei comandi. Per esempio con i comandi criptici non tutte le ragazze del mio staff erano in grado di fare delle riemissioni di biglietteria, ora sono tutte autonome.”.

Romano D’Antonio di Marcelletti Tour Operator, mette invece in evidenza come Amadeus Selling Platform Connect sia molto funzionale per chi produce itinerari complessi legati a determinate frequenze. Inoltre “le nuove pagine dei comandi sono veramente uno strumento indispensabile. E poi le visualizzazioni delle smart flow permettono ad ogni operatore di gestire al meglio il lavoro quotidiano. Un’altra novità che riteniamo interessante – aggiunge – è l’interfaccia grafica che permette di estendere le ricerche ai giorni precedenti e successivi rispetto alla disponibilità visualizzata”.

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