Ford Puma è l'auto

In viaggio vacanza con auto e van: costi chilometrici per modelli noti [benzina, diesel, ibrida o elettrica]

Quando si smette di lavorare avendo un periodo di feria può esserci, secondo casi, la possibilità di scegliere tra un veicolo o un altro, per andare in viaggio vacanza. Un metodo per sapere quanto costi viaggiare usando la tal auto piuttosto che un grosso Suv, o addirittura il camper, è usare i valori dei costi chilometrici offerti dalle note Tabelle Aci 2023 per uso di auto aziendale che Missionline.it mette e disposizione di fleet manager e driver aziendali.

In vacanza con l’auto termica, costi chilometrici

Vediamo allora alcuni casi di modelli auto popolari. Viaggiare per 700 km con una classica Fiat Tipo 1.0 a benzina, vede il costo chilometrico base applicato per un totale stimato di 315 euro. Se la Fiat Tipo Euro6 fosse 1.3 diesel, l’onere scende un po’ arrivando a 280 euro.

Viaggio con auto o Suv ibrida, costi

Pensando ai moderni Suv ibridi spinti da quasi tutte le Case, una popolare Ford Puma EcoBoost 1.0 stima 330 euro di costo, per i detti 700 km di viaggio (la classica meta romagnola per un lombardo).

Se il Suv è un prestante plugin premium, come Audi Q3 Sportback 45 TFSIe, la stima diventa invece ben 441 euro, ricordandosi di mantenere la batteria carica.

Caso a parte le full-hybrid, come Toyota Yaris Cross, che stima solo 304 euro. Ovviamente molto varia dal modello, oltre che dall’alimentazione. Per togliervi ogni dubbio potete consultare le tabelle su Missionline.it, ricordando che scontano le regole di auto aziendale.

Viaggio vacanza con auto elettrica

E i costi chilometrici di viaggio, se si usa una elettrica? Ammesso di essere tra i fruitori compatibili, avendo percorso adeguato e ricariche a disposizione, la stima dei 700 km per una Aiways U5, sono di 336 euro. Sempre secondo dato da Tabella Aci per rimborso chilometrico, che non coincide a quanto avviene per uso privato di vacanza ma rende un’idea.

viaggio costi chilometrici

In vacanza con il furgone o Camper, costi chilometrici

Un’opzione possibile, gradita a molti, è quella di viaggiare nel tempo libero con un furgone allestito, o camper. Sempre la stima con i dati del rimborso per veicoli aziendali, porta a una cifra di 483 euro, viaggiando 700 km con un camper Laika Kosmo Emblema 509 E.

Lascia un commento

*