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Ita Airways Connect: la piattaforma digitale per le agenzie di viaggio

La piattaforma digitale B2B di Ita Airways prende il nome di Connect, come fu per Alitalia. Scelta vincente non si cambia: i contenuti dedicati alle agenzie di viaggio, primo canale di vendita dei biglietti aerei, risiedono in questo “luogo” online dove i distributori ottengono tutte le risposte per le domande dei propri clienti.

Ad esempio, attraverso di essa ricevono assistenza dedicata su procedure e richieste commerciali.

Online dal 26 ottobre, il sito web conta 2mila iscritti.

Ita Airways Connect per le agenzie di viaggio

Attraverso Ita Airways Connect, le agenzie di viaggio e le Tmc controllano lo stato dei voli, emettono biglietti e accedono a Smart Group. Cioè la quotazione di tariffe per i gruppi “in tempo reale”, assicura la compagnia aerea.

Inoltre, gli utenti possono iscriversi a una newsletter dedicata.

Promozione dedicata per volare entro il 30 giugno

Attraverso la piattaforma è attiva una promozione che invita gli agenti ad acquistare voli a una tariffa speciale, per volare entro il 30 giugno 2022.

La prenotazione e l’emissione dei biglietti dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il contact center al numero dedicato: 06.8596.0018 (lun-ven 0-19).

La lounge a Milano Linate

A Roma e a Milano Linate aprono le lounge

Le prime lounge del vettore hanno aperto a Roma Fiumicino e a Milano Linate.

Piazza di Spagna, questo il nome della sala per i passeggeri di business class nell scalo romano, è agli imbarchi del Terminal E. In tutto mille metri quadrati e 200 posti a sedere, sale meeting e una Kids’ lounge.

Invece, nel city airport meneghino Piazza della Scala  si trova al piano degli imbarchi Schengen, su uan superficie di 400 metri quadrati e 54 sedute.

La lounge di Roma Fiumicino

L’accesso ad entrambe è consentito anche ai soci Premium ed Executive del programma di fidelizzazione Volare e i soci Elite Plus di Skyteam in partenza verso le destinazioni servite da Ita Airways.

Il catering è aperto tutto il giorno, con accento sulla colazione e per i passeggeri in partenza per New York con un pasto caldo. Wi-fi e TV per i notiziari completano l’offerta di servizi, recentemente arricchiti dell’edicola digitale che viene trasmessa con un link per l’accesso contestualmente alla carta d’imbarco, via mail. Oppure via app.

Puntualità

Con il 96,1%, dei voli atterrati in orario e il 99,6% registrato nella regolarità dell’intero operativo, in gennaio Ita Airways è risultata la prima compagnia aerea in Europa per puntualità e la prima a livello mondiale in termini di regolarità.

A certificarlo sono i dati di Flightstats.

Accordo di feederaggio con Neos per i voli dei corridoi Covid free

Alle partnership di feederaggio con Ita si è unita Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour.

Nella prima fase dell’accordo, tutti i voli di Ita Airways sono in coincidenza con le operazioni da Roma Fiumicino verso Maldive, Repubblica Dominicana e Dubai. Come noto, si tratta delle destinazioni dei corridoi turistici Covid free. Per i passeggeri, dunque, un unico check in e un singolo imbarco del bagaglio sui due aerei. Neos ha aderito al Travel Pass di Iata, applicazione digitale che conserva i certificati di vaccinazione e dei tamponi per un immediato recupero durante l’imbarco.