Un aeroporto in Germania

La situazione del trasporto aereo in Germania. Superata dalla Spagna

I cieli spagnoli sono stati più trafficati di quelli tedeschi nel 2016, ma il trasporto aereo in Germania si appresta a vivere un anno piuttosto interessante a partire dall’ennesimo attacco low cost di Ryanair che sbarcherà sull’hub di Lufthansa di Francoforte al Meno con quattro voli, guarda caso tutti  verso la Spagna. Si tratta di Alicante, Faro, Malaga e Palma di Maiorca, rotte queste tutte servite in estate anche dal primo vettore tedesco, con lo scalo maiorchino servito anche da Airberlin, CondorTUIfly. Lo scrive il sito specializzato nel trasporto aereo anna.aero.

La Spagna cresce di più rispetto alla Germania

Il trasporto aereo in Germania continua a crescere, del 4% nel 2015 e di un 3% circa nel 2016, ma in Spagna è cresciuto molto di più, di ben l’11% lo scorso anno, portandola al secondo posto in Europa dietro all’inarrivabile Regno Unito (almeno sino alla Brexit…). L’Italia si trova al quarto posto, più o meno con gli stessi volumi della Francia.

Ma sono tante le novità che bollono in pentola dai vettori tedeschi

Diversi però sono stati gli annunci di novità tra i vettori tedeschi che preannunciano un 2017 piuttosto trafficato per i cieli della Germania:

  • Airberlin, in crisi di liquidità, ha annunciato la vendita del suo “leisure business” e della sua sussidiaria austriaca Niki al suo azionista Etihad Airways. Niki che si fonderà con Tui ha visto pagare 300 milioni di euro per il 25% della nuova realtà, che vedrà la maggioranza nelle mani della Fondazione NIKI Privatstiftung. Il nuovo vettore sarà basato a Vienna, con una flotta di 60 aerei, e volerà verso destinazioni leisure da Austria, Svizzera e Germania.  Airberlin, che vede un nuovo ceo, ex di Germanwings, quindi Lufthansa, ovvero Thomas Winkelmann, si sta così sempre più focalizzando su un modello di business hub and spoke sul lungo raggio dagli hub di Berlino e Dusseldorf, come sottolineato anche dal ceo uscente Stefan Pichler. Nel 2017 la flotta Airberlin sarà composta da 75 aeromobili, tra cii 17 A330, 40 A320 e 18 Q400 per i voli regionali.
  • Lufthansa da febbraio prenderà in wet lease ben 38 A320 per sei anni da Airberlin, di cui 33 voleranno con le insegne di Eurowings e i restanti cinque con le sussidiarie Austrian Airlines, Brussels Airlines e Swiss.
  • Eurowings utilizzerà i 33 A320 di Airberline per rafforzare le sue basi di Colonia-Bonn, Dusseldorf, Amburgo, Hannover e Stoccarda. Inoltre baserà quattro aeromobili a Monaco dove inizierà a operare ben 32 nuove rotte. Ma Eurowings baserà anche alcuni aerei a Palma di Maiorca e a Vienna. Per evitare una sovracapacità il vettore farà uscire dalla flotta 20 tra i più vecchi A320.
  • Ryanair ha lanciato un vero e proprio attacco sui cieli tedeschi già nel 2016, aprendo le basi di Amburgo e Norimberga e, come detto, sbarcherà a Francoforte nel corso dell’anno, oltre a rafforzarsi sugli scali di Berlino e Colonia Bonn. Nel prossimo orario estivo il vettore irlandese opererà ben 230 rotte da 13 scali tedeschi, tra cui  45 dal Berlino Schönefeld, 43 da Weeze, 41 da Francoforte Hahn, 21 da Colonia Bonn, 17 da Brema, 16 da Amburgo, 14 dal Karlsruhe/Baden-Baden, 13 dal Memmingen e 12 da Norimberga.
  • Germania: il vettore che prende il nome latino dello stato tedesco continua  acrescere  un po’ nell’ombra, arrivando a operare con una flotta di 29 aeromobili di corto medio raggio (sia Airbus che Boeing da 13 aeroporti tedeschi, tra cui anche la nuova base di Norimberga. 150 le rotte operate, tra cui anche alcune da Palma di Maiorca dove baserà un B737.
  • Condor: Bari, Cagliari, Catania, Comiso, Dubrovnik, Lamezia Terme, Larnaca, Napoli, Olbia, Palermo, Paphos, Porto Santo, Rimini, Samos, Spalato, Salonicco e Volos sono le novità del 2017 per il vettore in Europa, mentre New Orleans, Pittsburgh e San Diego sono le new entry sul lungo raggio. Condor servirà fino a 200 rotte in estate.
  • easyJet cresce. Ma con calma. Dalle sue basi di Berlino con le novità a bassa frequenza di Bastia, Pula e Varna e da Amburgo su Bordeaux, Rodi e Valencia. Il suo network tedesco comprende 83 rotte: 45 dal Berlino Schönefeld e 25 da Amburgo, più sei da Monaco, cinque da Stoccarda e uno da Dresda e Dortmund.

Una crescita del 7%

Secondo il database di Oag  la crescita nel primo trimestre dell’anno sarà del 7% circa, con le prime tre posizioni per market share occupate da vettori tedeschi, seguite dalle low cost Ryanair ed easyjet.  Tra le major straniere le più attive sono Turkish Airlines e Austrian Airlines.

Chart: Top 15 airlines in Germany Market share of seat capacity in Q2 2017 (Change in seat capacity versus Q2 2016)

Advertisement

Lascia un commento

*