miami 2023

Miami: l’offerta turistica e business 2023 si rinnova

Al via due campagne multimediali, "Find Your Miami" e "Miami Beach Find Your Wave", progettate per invitare turisti e uomini d'affari a scoprire la ricca varietà di esperienze offerte dalla destinazione.

Il Greater Miami Convention & Visitors Bureau ha deciso di lanciare un ambizioso piano di marketing che sta rivoluzionando l’offerta turistica e commerciale di Miami. Questo piano si articola in due campagne multimediali, “Find Your Miami” e “Miami Beach Find Your Wave”,  progettate per invitare turisti e uomini d’affari a scoprire la ricca varietà di esperienze offerte dalla destinazione.

Jennifer Haz, Direttore delle Comunicazioni Europa per il Miami Greater Miami Convention & Visitors Bureau, ha spiegato in un incontro con la stampa di settore: “Il nostro obiettivo è far emergere le innumerevoli possibilità offerte da Miami, che spaziano dallo sport all’avventura soft, dall’arte alle eccellenze gastronomiche. Miami è un vero melting pot di culture, suggestioni e tradizioni diverse, ed è pronta ad accogliere chiunque desideri esplorarla”.

E le cifre, in costante crescita, confermano queste parole.

Miami: i dati dei visitatori nel 2022

Miami è una destinazione straordinaria con oltre 100 musei e gallerie d’arte, 11 ristoranti insigniti di tre stelle Michelin e un aeroporto che, solo nel 2022, ha movimentato 50,6 milioni di passeggeri. Un aeroporto, è bene ricordarlo, che si trova a soli 8 miglia dal Downtown e a 12 miglia da Miami Beach, e rende la città molto comoda da raggiungere.

Ma vediamo nel dettaglio i numeri. Nel 2022, il 71% dei visitatori di Miami ha dichiarato di essere stato spinto dalla motivazione “leisure”, il 29% ha visitato la città per motivi familiari, il 10% per affari e il 7% per crociere. Questa varietà di motivazioni rende la città una destinazione adatta per tutti i tipi di viaggiatori.

Se prendiamo i dati dell’Italia, pre-covid, Miami era una destinazione di punta per i viaggiatori italiani, con 82.000 passeggeri registrati all’aeroporto, rappresentando il 17° mercato più importante. Oggi il mercato italiano è uscito dalla top 20 ma sicuramente c’è una forte volontà di farlo tornare ai fasti passati.

Sul fronte dei voli, una notizia di grande interesse per il mercato italiano è l’annuncio che, a partire dall’estate 2024, anche Condor offrirà voli diretti da Francoforte. Attualmente, l’unico volo diretto dall’Italia è operato da Ita Airways, partendo da Fiumicino.

Grande incremento dell’offerta alberghiera

Secondo dati recenti del Bureau, dopo la ristrutturazione e l’espansione del Miami Beach Convention Center, completata nel 2018 con un investimento totale di 620 milioni di dollari, nell’inverno 2025/2026 entrerà in funzione il Grand Hyatt Convention Center Hotel. Questa nuova struttura aumenterà ulteriormente l’offerta per eventi aziendali, fornendo altri 8.000 metri quadrati di spazi per meeting e 800 camere di lusso.

E le novità non finiscono qui, come sottolinea Haz: “Miami è una città in costante espansione. Se oggi conta già 61.000 camere in oltre 480 hotel, i dati dimostrano che ci sono ancora quattro strutture che apriranno entro la fine dell’anno, a cui si aggiungeranno 10 nuovi hotel nel 2024, per un totale di 1.721 camere, e altre 28 strutture completamente nuove nel 2025, che arricchiranno ulteriormente le opzioni di alloggio a Miami con altre 6.278 sistemazioni di alto livello.”

Tutti conoscono, anche solo per sentito dire, South Beach, ma la città della Florida è molto più di questo: “Da Coconut Grove a Little Havana, fino a Little Haiti e Wynwood, il quartiere più trendy, ognuno ha una personalità diversa. Non solo, la nostra città è anche un importante hub commerciale, con molte aziende internazionali che hanno scelto di stabilirsi qui, tra cui Aci Worlwide, Allison + Partners, Blackstone, Jp Morgan Chaser e Starwood Capital” ha concluso la Haz.

Con questa offerta vasta e articolata di esperienze per il tempo libero e per gli affari, Miami promette di essere una destinazione di sicuro successo per gli anni a venire.

  Condividi:

Lascia un commento

*