Migliori trasporti per il business travel

I migliori trasporti per il business travel premiati a IMA 2022

I migliori trasporti per il business travel hanno ricevuto un premio in occasione di Ima 2022. Giunto alla 9a edizione, Italian Mission Awards è l’appuntamento che mette in competizione – ma soprattutto in luce – i più importanti operatori del settore e i migliori travel manager.

Tali manager e aziende vengono giudicati da referenti super partes (travel manager ed esponenti della stampa), che premiano chi, con la propria capacità di innovazione e l’elevata qualità del servizio, contribuisce all’evoluzione e alla crescita del mercato dei viaggi d’affari. Il premio è organizzato da Newsteca, che è anche editore di questa testata.

A ricevere il riconoscimento per i migliori trasporti per il business travel c’è Europcar Italia, brand di Europcar Mobility Group. Tra i major player sul mercato della mobilità, è stata nominata “Miglior società di autonoleggio per i viaggiatori d’affari”.

Europcar si è aggiudicata il trofeo nella sua categoria per la presenza capillare in Italia e nel mondo oltre che per l’impegno volto a promuovere la mobilità sostenibile.

Del resto, la sostenibilità rappresenta proprio uno dei pillar sui quali si basa la strategia dell’azienda. Basti pensare che tra i suoi obiettivi ha quello di avere una flotta per il 20% composta da veicoli ecologici. Ossia con emissioni inferiori ai 50g di CO2 ogni chilometro. Il tutto entro la fine del 2024.

A Ima hanno partecipato 270 tra travel manager e supplier, per un totale di 118 aziende e 30 premi consegnati ad altrettanti vincitori, scelti in una short list di 83 finalisti. A ritirare l’award, Enrico Farina, commercial director Europcar Mobility Group Italy (nella foto qui sotto).

Migliori trasporti per il business travel

Migliori trasporti per il business travel, Delta “vola” a IMA sul lungo raggio

Tra i migliori trasporti per il business travel anche le compagnie aeree, che in tal senso svolgono un ruolo fondamentale.

Fra loro Delta Air Lines, che per il terzo anno consecutivo ha trionfato a Ima. In questo caso, il vettore statunitense è stata riconosciuta la “Migliore Compagnia per i viaggiatori d’affari – Lungo Raggio”.

I giudici l’hanno elogiata per “il suo impegno costante nella sostenibilità e gli investimenti in tecnologia, e per i miglioramenti apportati al servizio di bordo”.

«E’ un onore ricevere questo riconoscimento», ha detto Frederic Schenk, regional sales manager per il Sud Europa di Delta. «Durante tutto il periodo della pandemia, Delta ha continuato a investire nella customer experience, ha aggiornato la sua offerta tecnologica ed ha portato avanti l’impegno nella sostenibilità per il futuro».

L’aerolinea investirà un miliardo di dollari in 10 anni per un domani sostenibile nell’aviazione, attraverso iniviative come l’uso di biocarburante (Saf). Obiettivo: entro il 2030, sostituire il 10% del carburante con sustainable aviation fuel.

Quest’estate, Delta collega Milano, Roma e Venezia a New York e Atlanta. Da Roma vola anche a Boston. Per il primo anno, tutti i voli con partenza dall’Italia hanno tutte le quattro esperienze di cabina. Oltre a Delta One, Delta Comfort+ e Main Cabin c’è la nuova Delta Premium Select.

La Select è la classe a metà tra la business e la economy con una cabina dedicata di 28 posti. È dedicata soprattutto alle aziende visto il maggior spazio per le gambe, il sedile più ampio e più reclinabile e i piccoli servizi aggiuntivi.

Migliori trasporti per il business travel
Delta Air Lines riceve il premio a IMA 2022

ITA a IMA premiata per il corto e medio raggio per il business travel

Partner di codeshare di Delta è Ita Airways.

Quest’ultima, a Ima, si è aggiudicata il riconoscimento di “Miglior Compagnia Aerea per Viaggiatori d’Affari – Corto e Medio Raggio“.

La motivazione che ha portato Ita Airways a far parte dei migliori trasporti per il business travel è stata: “Azienda giovane, ma composta da persone con vasta esperienza nel settore turistico, propone ai viaggiatori d’affari un servizio curato in ogni dettaglio”.

Hanno ritirato il premio Emiliana Limosani, chief commercial officer, Benedetto Mencaroni, head of national sales, e Gianluca Della Torre, area manager business sales.

«Aver ottenuto questo riconoscimento rappresenta per ITA Airways la conferma che ci stiamo muovendo nella giusta direzione», ha dichiarato Limosani. «Grazie a un’offerta sempre più incentrata sulle necessità della clientela d’affari da cui recepiamo forti segnali di apprezzamento. Stiamo muovendo passi importanti anche nel mercato business finalmente in ripresa post pandemia».

[Leggi di European Mission Awards (Roma, 10 ottobre 2022)]

Migliori trasporti per il business travel
Da sinistra, ITA Airways: Benedetto Mencaroni, head of national sales; Gianluca Della Torre, area manager business sales Italy; Emiliana Limosani, chief commercial officer