contratto autonoleggio

Autonoleggio, stipendi Italia: col nuovo accordo Aniasa sindacati migliora il contratto

Grazie all’accordo 2022 Aniasa e sindacati, si rinnova il contratto collettivo dell’autonoleggio

È un accordo importante, quello di cui si parla, il “contratto autonoleggio”. Perché tocca il settore del noleggio veicoli, a breve e lungo termine, il soccorso stradale e i parcheggi. Fronti molto attivi nella mobilità post-pandemica nazionale, come non mai. Ora, grazie al rinnovo di questi giorni, sono previsti aumenti.

Nuovo Contratto Autonoleggio

Dopo le firme di venerdì 16 dicembre 2022, il contratto collettivo nazionale di lavoro degli oltre 20.000 addetti del settore (autonoleggio, soccorso stradale e parcheggi / autorimesse) conterà aumenti medi di 130 euro, per i lavoratori. Una intesa raggiunta da ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria) e dalle organizzazioni sindacali (FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI) che prevede aumenti importanti.

Aumenti e bonus lavoratori

Gli aumenti retributivi medi a regime complessivi sono di 130 euro, cui si somma l’erogazione di una tantum forfettaria di 560 euro, a gennaio. In più ulteriori 250 euro, sotto forma di buoni acquisto.

L’accordo siglato copre una durata contrattuale di tre anni, da 1 gennaio 2022 a 31.12.2024. Aspetti salienti di questo rinnovo sono stati gli adeguamenti alle normative vigenti. Una più puntuale e dettagliata regolamentazione sul tema degli appalti, con particolare attenzione alle procedure nei cambi di appalto con l’obiettivo di tutelare i livelli complessivi dell’occupazione.

Anche al fine di evitare l’insorgere di fenomeni distorsivi della concorrenza. La rivisitazione della parte dei diritti e tutele, con riferimento ai congedi maternità e paternità, ed in materia di salute e sicurezza sul lavoro con il ruolo attivo che dovrà avere l’Ente Bilaterale per un monitoraggio all’interno del settore.

Lascia un commento

*