GreenServizi

Car sharing a Genova con 80 auto elettriche Volkswagen e Duferco Energia

Il car sharing arriva a Genova con 80 auto elettriche Volkswagen. Il servizio, frutto di un progetto realizzato da Duferco Energia e patrocinato dal Comune, vede la discesa in campo di VW e-up! e ID.3.

Il servizio si chiama Elettra Car Sharing e si basa su una formula che altri gestori hanno già collaudato in diverse città italiane. Con il vantaggio delle vetture a emissioni zero.

Le VW eup! e le ID.3 di Elettra sono state fornite in collaborazione con Volkswagen Italia da Piave Motori, concessionaria VW presente a Genova da 50 anni che è Sustainability partner dell’iniziativa.

La flotta di 100% elettriche Volkswagen a disposizione dei genovesi è presto destinata ad aumentare di numero con l’arrivo anche di 20 ID.4, il Suv basato sulla piattaforma modulare elettrica Meb del Gruppo con autonomia di oltre 500 km.

Le auto si possono guidare sulle corsie degli autobus, possono passare liberamente in zona Zt e Zsl ed essere parcheggiate gratis in Aree blu e Isole azzurre. Per tutta l’estate, i nuovi clienti che scaricheranno l’app riceveranno in regalo 10 euro di traffico incluso.

Leggi di più sulla ID.3

Car sharing Genova con l’app e in 2 modalità

Car sharing Genova è sinonimo di flessibilità, anzitutto.

Le VW sono disponibili in tutta la città e sono noleggiabili tramite una app per smartphone in qualsiasi momento. A differenza di altri operatori, Elettra prevede sia il noleggio libero, o free floating, sia il più tradizionale servizio station based con punto fisso di ritiro e riconsegna.

Le Volkswagen eup! in free floating non vanno prenotate e possono essere prese e riconsegnate in qualsiasi punto dell’area operativa. Basta avvicinarsi all’auto e sbloccarla tramite il QR Code per partire con il servizio. L’autonomia è di oltre 250 km.

Con la formula station based, invece, l’elettrica Volkswagen si prenota in anticipo, fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio noleggio. La si ritira direttamente andando in uno dei 46 stalli Elettra, dove andrà poi restituita. In questo caso, la flotta è composta sia dalle e-up!, sia dalle ID.3 Pro Performance.

Quest’ultima ha 5 posti e una autonomia Wltp di oltre 420 km. Come detto, presto la flotta di Elettra sarà composta anche dal Suv Volkswagen ID.4.

Nata nel 2010, Duferco Energia è cresciuta e oggi è un operatore attivo a 360° nel mercato energetico italiano. Dalla produzione rinnovabile, al trading, fino alla fornitura all’utente finale e allo sviluppo di servizi di efficientamento energetico e mobilità sostenibile.

Le Volkswagen a Genova e la strategia “Way To Zero”

Per VW, la partecipazione a Elettra Car Sharing rientra in una strategia che punta a raggiungere l’impatto neutro di carbonio di tutte le sue attività entro il 2050. Con Way To Zero, la Casa mira alla completa elettrificazione della gamma di nuove auto.

Per questo, Volkswagen lancerà almeno un nuovo modello 100% elettrico l’anno.

Come sono le vetture del car sharing Genova?

La e-up! è lunga 3,6 metri, ha un motore elettrico da 83 CV ed è in vendita a 25.200 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi statali all’acquisto di auto a ridotto impatto ambientale.

La ID.3 è lunga 4,26 metri ed è disponibile in tre basi tecniche con potenze da 150 a 204 CV e con autonomie massime tra circa 350 e 550 km. Prezzo di listino: da 34.800 euro. Cui vanno sottratti gli incentivi statali.

Questa operazione si inserisce nei piani di sviluppo sostenibile dell’amministrazione genovese e che proprio per questo otterrà la certificazione Iso 37101. Certificazione dedicata alle realtà che incentivano e promuovono la sostenibilità all’interno delle comunità urbane.

«Elettra rappresenta per Genova un passo avanti nella transizione ecologica ed energetica che ha intrapreso il nostro paese», commenta Antonio Gozzi, presidente del Gruppo Duferco.

«Vogliamo offrire un nuovo modo di vivere la mobilità urbana. Un obiettivo che siamo felici di condividere con un gruppo di partner con cui abbiamo lavorato in questi mesi per fare sistema e offrire un contributo concreto alla comunità».

Car sharing Genova

Le VW e-up! a Genova con il car sharing Elettra

fondi mobility manager
Precedente

Fondi e mobility manager: cosa fare ed entro quando per richiederli

flotte aziendali Skoda
Successivo

Flotte aziendali: Skoda entra nell'era dell'elettrico. Intervista a Cestaro