colonnine-autostrada-2023-aspi

Colonnine ricarica Bev e Phev autostrada 2023: le stazioni Aspi

Colonnine autostrada

Quante e dove sono le colonnine di ricarica per auto elettriche o ibride sulle autostrade italiane? Vediamo positivamente, anche se lontano: il target è di averne addirittura una ogni 50 chilometri.

Contiamo la realtà 2023: l’ultimo aggiornamento dice che sulla rete di Autostrade per l’Italia, sono state raggiunte le cinquanta stazioni di ricarica.

Colonnine autostrada

Le vedete in piantina sintetica, sopra, sono assenti o ancora poche in vari punti di rilievo per lo Stivale, ma sono comunque cinquanta, ora.

Sono quelle che Autostrade per l’Italia fa posizionare in accordo con la società Free To X e sono cinquanta stazioni di ricarica Bev e Phev ad alta potenza.

Da rilevare che si parla solo della rete Autostrade per l’Italia, quindi circa il 50% delle autostrade italiane. La mappa interattiva sul sito ufficiale, permette di vedere anche quelle previste e quelle in ultimazione: sono circa 20 stazioni, le stazioni di ricarica con colonnina pubblica che saranno operative in autostrada.

Altre dieci sono in fase di cantierizzazione. Per fare un paragone, sui circa 3.000 chilometri di competenza, le stazioni con area di servizio classica, sono 218.

Nuove colonnine autostrada 2023

Due le novità di inizio febbraio, per le colonnine di ricarica in autostrada. Attivate le stazioni di Casilina Est e Ovest, in entrambe le direzioni della A1 Roma – Napoli, nei pressi di Cassino.
Una tratta, quella della A1, dove invero la distanza tra le aree di ricarica si tende a ridurre, con la possibilità di ricarica ad alta potenza: le colonnine sono a potenza fino a 300kW, per tutti gli altri standard di ricarica.

Lascia un commento

*