Dacia Jogger Ibrida

Dacia Jogger ibrida arriva a giugno in Italia con 2 allestimenti

La prima auto ibrida della casa romena del gruppo Renault ha una tecnologia testata in formula uno: può viaggiare in modalità EV fino all'80% del tempo di guida

Presentata la Dacia Jogger ibrida, una family car di segmento C che nella versione termica in meno di un anno dal suo lancio ha venduto più di 9.000 esemplari. Contando solo l’Italia. Calcolando tutta Europa, si sale a 94.000 unità.

La vettura riprende tutte le qualità di Jogger. E lo fa senza compromessi: nessuna riduzione sul volume di carico e nessun impatto sull’abitabilità.

Disponibile anche nella versione 7 posti, combina la lunghezza delle familiari con l’abitabilità dei Suv, anche per gli adulti seduti in terza fila. Tra l’altro su sedili che si possono rimuoverei individualmente.

La batteria di trazione è installata sotto al pianale al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio Gpl nei modelli dotati di motorizzazione ECO-G 100.

[Scopri la Jogger cross wagon]

Dacia Jogger ibrida, fino all’80% della guida in elettrico

Grazie allo sviluppo di una vera motorizzazione ibrida multi-mode e non di un semplice motore termico elettrificato, la Dacia Jogger ibrida si avvia sempre in modalità elettrica. Tra i punti a favore c’è l’estensione della capacità di guida elettrica, anche in fase di accelerazione.

Durante la decelerazione è presente una frenata rigenerativa efficiente che ricarica le batterie, grazie a una tecnologia acquisita dal Gruppo Renault nella Formula 1 e nei veicoli elettrici.

Questo porta la Jogger hybrid a garantire fino all’80% del tempo di guida in città in modalità elettrica, con un risparmio di carburante in ciclo urbano fino al 40%.

Quest’ultima può essere ricaricata dal motore termico secondo leggi di gestione energetica studiate affinché utilizzi il regime di rendimento ottimale. Grazie a questo processo, ogni volta che l’energia prodotta supera il fabbisogno di potenza, la batteria si ricarica.

L’energia in eccesso può successivamente essere utilizzata per ridurre lo sforzo del motore termico in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore. Oppure per garantire una guida 100% elettrica nelle tratte urbane lungo il percorso programmato.

[Leggi della Dacia benzina-Gpl]

Arriva a giugno 2023 a un prezzo base di 25.200 euro

In Italia, la Dacia Jogger ibrida viene proposta con 2 allestimenti: Expression ed Extreme. Fino a oggi, oltre il 95% dei primi clienti ha preferito quest’ultima mentre 6 clienti su 10 hanno preferito la versatilità della versione 7 posti.

L’arrivo dell’auto negli showroom Dacia è previsto a partire da giugno 2023 a un prezzo base di 25.200 euro.

Il motore benzina da 1,6 litri è associato a due motori elettrici: uno da 49 cv e uno starter/generatore ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator). La combinazione di motori elettrici e trasmissione con innesto a denti consente di ottimizzare e rendere più fluidi i cambi marcia.

Come detto prima, l’auto ha un avviamento al 100% elettrico senza ricorrere al motore termico. Un ulteriore vantaggio, in quanto la coppia è immediatamente disponibile per la massima reattività alla partenza.

I motori sono in grado di funzionare in modo indipendente o congiunto indirizzando l’energia verso le ruote o la batteria. Questo sistema comporta 15 diverse combinazioni di funzionamento tra i propulsori e i rapporti di trasmissione innestati.

In fase di utilizzo, i cambiamenti delle modalità di funzionamento risultano quasi impercettibilie non richiedono nessun intervento da parte del conducente. Il sistema sceglie automaticamente la modalità più adatta alla situazione per ottimizzare al meglio le emissioni e i consumi, garantendo al tempo stesso una guida reattiva e piacevole.

[Scopri di più su Dacia.it]

Consumi ed emissioni della Dacia Jogger ibrida

In ciclo misto, la Jogger Hybrid 140 consuma 4,8 litri per 100 km ed emette 108 grammi di CO2 al km con valori possono variare a seconda delle gamme dei singoli Paesi e del numero di posti. Il volume del bagagliaio non risente della presenza della batteria che è collocata al posto della ruota di scorta.

Sono 708 litri nella versione a 5 posti e da 160 a 595 litri nella versione a 7 posti. Abbassando i sedili, raggiunge 1.819 litri.

[Classifica auto green Ncap: Dacia Spring supera tutti]

Lascia un commento

*