green ncap dacia

Classifica auto Green NCAP: Dacia Spring supera tutti (da Tesla a Lynk & Co)

Le elettriche davanti anche per efficienza energetica, ma il Green Ncap premia la piccola Dacia: davanti a Tesla e le altre

La Dacia Spring, nota per i suoi costi accessibili e l’uso in noleggio, è ancora l’auto più sostenibile del momento, davanti a mostri sacri come Tesla e premium tedesche. Almeno vedendo come il Green Ncap aggiornato premia proprio questa Dacia.

Green Ncap premia Dacia

Almeno secondo gli ultimi test ufficiali Green NCAP, che misurano l’effettiva sostenibilità con voto e valutazione in stelle. Tre gli ambiti verificati: CA, ovvero pulizia dell’aria, EE, efficienza energetica e GHG, gas serra (CO2, N2O e CH4).

Ovviamente le auto elettriche sono forti per primo e ultimo fattore, con l’Energy Efficency Index si valutano invece i valori calorici di benzina e diesel, convertiti in kWh necessari per percorrere 100 km.

La Dacia Spring ha le cinque stelle GreenNCAP, davanti a Tesla Model 3 e Cupra Born. Negli ultimi test 2023, la piccola termica Kia Picanto ottiene 3 stelle, la BMW Serie 2 Active Tourer 2 stelle e mezzo, la Volkswagen Touran 2 stelle e l’Opel Mokka diesel, 3 stelle.

Ovviamente non è una classifica assoluta, ma comunque aggiornata e precisa, pur se parziale per i limiti di modelli analizzati. La Spring è ancora al top (9,8, 89%) nell’Indice di Efficienza Energetica. Grazie al peso piuma e i consumi inferiore alla soglia, ma anche alla ricarica.

Classifica GreenNCAP, aggiornamenti

Dietro alla Dacia Spring, che ottiene punteggio 9,9, si trova ancora la Tesla Model 3 di Elon Musk, a breve: 9,8. Poi ci sono vicine anche la NIO eT7, la Renault Megane E-Tech e la Cupra Born, tutte con 9,6. Prendono cinque stelle anche l’Audi Q4 e-Tron e la Hyundai Ioniq 5. Prima delle Plugin la Lynk & Co 01.

Lascia un commento

*