Dacia Jogger

Ecco Dacia Jogger, cross wagon da 5 e 7 posti

Arriva in concessionaria Dacia Jogger, il secondo elemento della gamma a ruote alte dopo Duster, e prima del preannunciato Bigster, previsto entro il 2025. Ogni vettura, con delle peculiarità ben precise, è dedicata a guidatori che quotidianamente sono alle prese con 4×4, grandi carichi oppure semplicemente cercano un’abitabilità importante. Il tutto riunite dalla stessa mission: Dacia offre auto intelligenti, al giusto prezzo.
Ecco, dunque, nel dettaglio, la proposta della nuova Jogger.

Pensata per il successo, come la Duster 

Dacia Jogger, a 5 o 7 posti, vuole avere tutte le carte in regola per il successo.
Andrà a sostituire la Lodgy e la Dokker Mpv e la Logan Mcv che ora si preparano a lasciare la scena. Non tutte hanno avuto la stessa popolarità di Sandero (prima in Europa) e Duster, prima straniera venduta in Italia (entrambe nel nel 2021).

Dacia Jogger in numeri

Jogger vanta la lunghezza di una wagon, la grinta di un Suv e l’abitabilità di una familiare.
Servono 4,55 m per parcheggiare e 200 mm da terra regalano una prima impressione di robustezza, grazie anche le ruote di grande diametro, e le barre da tetto modulabili, che si trasformano con pochi giri di chiave: prevedono fino a 80 kg per il portapacchi con il nuovo sistema brevettato.
Una possibilità da non sottovalutare per chi ha bisogno di spazio, considerando che anche il passo generoso (2,90 m) consente una abitabilità senza pari, ospitando fino a sette persone adulte e 24 litri di vani portaoggetti.

Dacia Jogger

L’abitabilità e il carico 

Nello specifico, la versione a sette posti consente di far accomodare gli ospiti al posteriore su un divano ripiegabile (2/3-1/3), mentre per la terza fila ci sono due sedili singoli 50/50 ed amovibili.
Un totale di oltre 50 combinazioni, utili per chi ha diverse necessità di carico: da 160 litri fino a 2.094 litri senza sedute.
L’altezza di carico (661 mm) e la lunghezza del pianale del bagagliaio (1.150 mm), infatti, permette di custodire l’attrezzatura lavorativa, senza il rischio di rovinarla.
Il bagagliaio è dotato di tenditori elastici, quattro anelli di ancoraggio, oltre a tre ganci (due nel bagagliaio e uno all’anteriore, sul lato passeggero).
Diverso il discorso nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri (con schienale alto) e i sedili non si possono aggiungere in un secondo momento. Allo stesso modo, dietro la prima fila ci sono i tavolini con porta bicchieri per rendere i viaggi più confortevoli. Per entrambe, la capacità di traino è di 625 kg nella versione non frenata e fino a 1.200 kg nella versione frenata.

Dacia Jogger: le motorizzazioni

Jogger potrebbe essere un invito per chi ha necessità di spazio sia per ospitare passeggeri che per il carico di materiale.
Oltre all’inedito motore benzina Tce 110, (motore turbo da 1.0 L e 3 cilindri a iniezione diretta da 110 cv con una coppia di 200 Nm a 2.900 giri/minuto), viene messo a listino anche il motore Gpl.
Eco l’Eco-G 100 è in grado di 1000 km di autonomia, grazie alla presenza di 2 serbatoi, uno da 40 L per il Gpl e uno da 50 L per la benzina. I consumi combinati partono da 7,6 L/100km (ciclo Wltp).

Prezzo di lancio da 14.650 euro

Disponibile su entrambe le motorizzazioni, l’offerta Up & Go: formula che consente ai clienti di acquistare una vettura con equipaggiamento completo – Extreme Up – comprensivo dei “pacchetti” Techno e Drive Plus, e la garanzia di consegna in tempi rapidi.
Prezzo? 17.859 euro per la versione a 5 posti, 18.600 euro se a 7.
Oltre il 30% dei clienti Jogger ha già scelto questa soluzione. Il listino, ad ogni modo parte da 14.650 euro per l’allestimento di partenza Essential con motore Eco-G 100. 
 
 «A dicembre 2021, oltre mille clienti hanno scelto Jogger ancor prima di vedere e provare la vettura. Questo è un risultato importante che testimonia chiaramente che hanno colto perfettamente l’unicità di un prodotto. Jogger consolida l’impegno di Dacia per rendere la mobilità accessibile a tutti e sostenibile», Rosa Sangiovanni, direttrice marketing Dacia Italia.
Una motorizzazione ibrida sarà disponibile ad inizio 2023.

Ibrida dal prossimo anno

A completamento della gamma motori, all’inizio del 2023 si aggiunge quindi anche il motore ibrido Hev 140, in grado di coprire l’80% dei tratti cittadini.
Il motore benzina da 1,6 L associato a due motori elettrici (un “e-motor” ed uno starter ad alta tensione), con una trasmissione multimode priva di frizione, sarà infatti in grado di attivarsi immediatamente in modalità eco.
L’intento del marchio è quello di diventare l’ibrida a 7 posti più accessibile del mercato.
[Approfondisci sui risultati delle vendite 2021 di Dacia]

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