Gomme all season

Gomme all season: come sceglierle al posto del cambio pneumatici

Quando conviene mettere gomme all season e quali sono le differenze con pneumatici invernali. La scelta migliore secondo strade e percorrenza

Molti conoscono le cosiddette “gomme all season” ma non tutti sono certi della loro effettiva applicazione, se adatta o meno al proprio caso. Se migliore o più conveniente del classico cambio gomme stagionale, tra estive e invernali.

Ecco allora una piccola guida, per scegliere di usare gomme all season tutto l’anno.

Dipende dall’utilizzo che si fa dell’auto, ovviamente. Un uso intenso consiglia pneumatici specifici, ma il cosiddetto “quattro stagioni” è un’ottima alternativa per gli spostamenti urbani, grazie alle innovazioni recenti dei maggiori produttori.

Gomme all season, per la città

Questa tipologia di pneumatico pesa sul mercato europeo il 20%, con una variazione più accentuata nei cerchi grandi, oltre 18” su crossover e SUV. I motivi sono diversi, a partire da condizioni invernali più miti ma anche il salto tecnologico. ome capire quale sia il pneumatico più adatto?

Per chi percorre pochi chilometri o comunque fino a 25.000 l’anno, senza andare su strade di montagna, le gomme all season moderne vanno bene. Se sono di qualità non hanno più i compromessi di un tempo.

A partire dalla resa chilometrica, ma anche nella guida su bagnato. I pneumatici 4 stagioni hanno un comportamento paragonabile ai prodotti stagionali. A dimostrazione ci sono i valori sull’etichetta europea: quasi il 90% delle misure di Pirelli 4 stagioni, per esempio, ha la più alta classificazione per frenata su bagnato.  Il battistrada dei pneumatici quattro stagioni dei marchi top, è efficacie tutto l’anno. Con lamelle chiuse e compatte in estate e si aprono nei mesi freddi.

Gomme invernali, quando sono meglio

Il cambio gomme estivo/invernale resta la scelta migliore per chi percorre molti chilometri, percorre strade innevate e cerca il massimo delle prestazioni anche a climi estremi. Il pneumatico winter è progettato per funzionare al meglio nelle condizioni difficili: basse temperature e asfalto viscido con neve o ghiaccio.

Le mescole di un pneumatico invernale consentono spazi di frenata più brevi sia su strada bagnata (fino al 15%), sia su strada innevata. Dove la percentuale di miglioramento aumenta di molto (fino al 50%) rispetto a un pneumatico estivo.

Le gomme invernali migliorano l’aderenza per merito dell’effetto “frizione neve su neve”, che consente massima mobilità senza l’ausilio delle catene.

Marchiatura e logo su gomme all season

Invernale oppure all season, l’importante è che il pneumatico rechi la marcatura M+S. Necessaria per non incorrere in sanzioni dove vigono normative invernali. Accertarsi anche del simbolo della montagna a tre picchi, che circonda un fiocco di neve. Questa marcatura indica che il pneumatico ha superato i test di omologazione nelle condizioni più critiche dell’inverno.

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