Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5: il crossover elettrico al primo restyling

Solo poche settimane fa, Hyundai Ioniq 5 era nella “shortlist” delle magnifiche 7 che aspiravano a diventare auto dell’anno 2022. Nella fase finale, la vettura elettrica con nuova batteria da 77,4 kWh, pur non vincitrice, è salita sul podio. Un ottimo risultato, conferma dei 30 riconoscimenti ottenuti in Europa nel 2021, come il German Car of the Year.

Nel frattempo, la casa coreana ha migliorato il modello con l’introduzione del model year 2023. Una versione aggiornata con alcune caratteristiche che incrementano la qualità di questo crossover elettrico di medie dimensioni.

La presentazione della prima versione della Hyundai Ioniq 5 avvenne appena un anno fa, nel febbraio 2021. Un modello basato sulla Electric global modular platform (E-Gmp), la prima piattaforma che Hyundai ha dedicato ai veicoli elettrici.

[Ioniq è il brand elettrico di Hyundai]

Hyundai Ioniq 5, crossover in un segmento competitivo

Hyundai Ioniq 5

«Il segmento dei crossover sta diventando sempre più competitivo», spiega Andreas-Christoph Hofmann, vice president marketing and product di Hyundai.

Per questo, nel suo nuovo model year, Hyundai ha dotato Ioniq 5  di specchietti digitali interni ed esterni con videocamera.

Ecco i Digital side mirrors, che dopo la commercializzazione in Corea per la prima volta saranno disponibili in Europa in un veicolo del Gruppo Hyundai. Oltre a ridurre la resistenza dell’aria, forniscono una visione posteriore nitida, anche in caso di maltempo.

Per quanto riguarda le batterie, la nuova funzione di condizionamento consente all’auto di adattarne automaticamente la temperatura durante il viaggio. Questo per avere condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge la colonnina.

Tra le altre novità, la funzione Smart frequency dampers che migliora la risposta delle sospensioni dell’asse anteriore e posteriore, nuove opzioni per la carrozzeria e fari full Led premium.

La Hyundai Ioniq 5 model year 2023 sarà disponibile per i clienti europei nella seconda metà del 2022.

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Tariffe di ricarica elettrica nella rete Ionity

Dalle auto elettriche alla rete di ricarica. Come socio di Ionity, Hyundai propone ai propri clienti in Europa due pacchetti con tariffe di ricarica agevolate.

Questi pacchetti forniscono ai proprietari di veicoli elettrici vantaggi quando scelgono di ricaricare all’interno della rete Ionity.

Il primo è Ionity Premium: è  destinato a chi ricarica l’auto frequentemente e ha un canone mensile di 13 euro. Comprende tariffe agevolate di 0,29 euro per kWh presso i punti di ricarica Ionity.

Il secondo è Lite. In questo caso, la tariffa di ricarica è di 0,52 euro per kWh presso le stazioni Ionity, con un canone mensile di 4,50 euro. Entrambi gli abbonamenti Ionity hanno una durata di 12 mesi e non prevedono il rinnovo automatico.

Le stazioni Ionity consentono la ricarica ad alta velocità della Hyundai Ioniq 5, la cui batteria supporta la ricarica a 800 Volt.

La ricarica ad alta velocità a 350 kW disponibile nelle stazioni di ricarica Ionity permette di caricare la batteria della Hyundai Ioniq 5 dal 10 all’80% in 18 minuti. E solo cinque minuti “alla spina” ricaricano per 100 km, ossia circa il 22% dell’autonomia ufficiale che è di 481 km.

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Hyundai Ioniq 5

Charge myHyundai: altre opzioni di ricarica

Per chi ha un’auto Hyundai ci sono altri pacchetti di ricarica Ionity, selezionabili attraverso Charge myHyundai, il servizio europeo di ricarica pubblico.

Oltre alle 1.600 stazioni di ricarica ad alta potenza di 24 paesi europei all’interno della rete Ionity, Charge myHyundai dà accesso a più di 300.000 punti in 29 nazioni.

Colonnine che includono connettori a corrente alternata e connettori a corrente continua, grazie a una partnership con Digital Charging Solutions.

Chi ha una emissioni zero può accedere a una rete di ricarica tramite una sola tessera Rfid, oppure attraverso l’app, ricevendo una sola fattura mensile con indicate tutte le sessioni di ricarica. Charge myHyundai è disponibile in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia e Svizzera.

Ionity costruisce e gestisce una rete di ricarica ad alta potenza lungo le autostrade europee, utilizzando una tecnologia con capacità di ricarica fino a 350 kW. Ogni stazione di ricarica Ionity è composta da una media di sei attacchi, che forniscono energia in arrivo al 100% da fonti rinnovabili.

Fondata nel 2017, Ionity è una joint venture di Hyundai, Bmw Group, Mercedes Benz, Ford Motor Company e Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche.

Ioniq 5 e il test dell’alce

Ultimo aspetto della Hyundai Ioniq 5 è la maneggevolezza.

Il crossover elettrico coreano ha superato il “test dell’alce”. Il test si basa sulla norma Iso 3888-2 che verifica la capacità dei veicoli di evitare un ostacolo che può apparire improvvisamente sulla strada.

Il test è stato effettuato con una Ioniq 5 del 2021, nella versione con batteria da 72,6 kWh, trazione posteriore e 218 cavalli. Le ruote da 19 pollici sono state equipaggiate con pneumatici Michelin Primacy 4 nella misura 235/55 R19 105W. Raggiungendo una velocità massima di 80 km/h, Ioniq 5 è stata tra le auto più veloci ad aver eseguito la manovra.

La Ioniq 5 ha completato la prova a una velocità massima di 80 km/h, passando attraverso i coni segnaletici più rapidamente rispetto ad altre vetture.

Il rapporto dei giudici indica che l’auto accelera a un buon ritmo, da ferma. Inoltre, “anche con quattro persone a bordo e un carico nel bagagliaio, si muove con un’agilità più che adeguata in tutte le normali condizioni di traffico”.

Ioniq 5 ha raggiunto la sua velocità massima “dopo che il collaudatore ha impostato la frenata rigenerativa al terzo livello, sui quattro a disposizione”.

L’architettura di Ioniq 5 è stata progettata per garantire una stabilità molto elevata e una maneggevolezza ottimale offrendo una guida equilibrata.

Ioniq 5 è il primo modello del nuovo brand di gamma Ioniq di Hyundai.

I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due tipologie di trazione, posteriore o integrale. In base al ciclo combinato Wltp, la versione con batteria da 72,6 kWh e trazione posteriore ha un’autonomia massima di 481 km.

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