Women Worldwide Car

Le 5 migliori auto al mondo in lizza per il Women’s Worldwide Car of the Year

Annunciate le 5 auto migliori al mondo per categoria da parte del WWCOTY (Women's Worldwide Car of the Year): Volvo, Bmw, Kia, VW e Aston

Annunciate le cinque auto migliori al mondo per categoria da parte del WWCOTY (Women ‘s Worldwide Car of the Year) unica giuria mondiale di settore. Quest’anno vota per la quattordicesima edizione l’auto dell’anno: le cinque auto vincitrici, infatti, ora si scontreranno con un ulteriore giro di votazioni verso il round finale.

“Votare non è stato facile per lo straordinario livello delle candidate – racconta la presidente Marta Garcia, presidente WWCOTY – le auto vincitrici rappresentano l’eccellenza nel loro segmento in termini di sicurezza, tecnologia, guidabilità, comfort, efficienza, impatto ambientale e rapporto qualità-prezzo”.

Le vincitrici per ogni categoria – Family Car, Large Car, SUV, 4×4 & Pick Up, Exclusive Car – sono state scelte tra 62 candidate che ogni anno sono esclusivamente le novità lanciate in almeno due continenti nel corso dell’anno.

Auto vincitrici per categoria al Women Worldwide Car

Family car: Volvo EX30

Secondo le giurate EX30 non è solo primo SUV compatto premium di Volvo – il suo terzo modello 100% elettrico – ma è anche sua auto più accessibile. Nonostante ciò, si distingue per la sua autonomia, che arriva fino a 450 chilometri, per la sua qualità, e sicurezza. È il modello della Casa con l’impronta di carbonio più bassa finora. Comoda e spaziosa.

Large car: BMW serie 5

Un’ottava generazione dotata della tecnologia più avanzata: offre un abitacolo spazioso e confortevole per gli occupanti ed è il primo modello del marchio a incorporare di serie un abitacolo completamente “vegano”.

SUV: Kia EV9

La Kia EV9 è il primo SUV elettrico di grandi dimensioni con un massimo di sette posti. Secondo la giuria si distingue per il suo design innovativo, l’alta tecnologia, la ricarica bidirezionale e la ricarica ultraveloce a 800 volt. Inoltre, il suo prezzo è molto competitivo, rispetto ad altri modelli del suo segmento, tanto da avere una marcia in più anche su fronti aziendali, con ambizioni da flotta (non a caso Kia EV9 era presente ai MissionFleet Awards 2023, in anteprima).

4X4, PICK UP: Volkswagen Amarok

Guadagna abitabilità, capacità fuoristrada e capacità di carico rispetto al passato. Inoltre, migliora anche la qualità e l’equipaggiamento degli interni e con cinque motorizzazioni si adatta alle esigenze di ogni mercato.

EXCLUSIVE CAR: Aston Martin DB12

Lusso, eleganza e prestazioni definiscono la nuova Aston Martin DB12. Le modifiche più importanti si trovano nell’abitacolo, con un nuovo design e un’alta qualità senza perdere funzionalità. È alimentata da un motore V8 biturbo che eroga 680 CV, dichiara una velocità massima di 325 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Women ‘s Worldwide Car of the Year: l’auto dell’anno non è un’auto da donna

Quest’anno le giurate sono arrivate ad essere 75. Una giuria sempre più vasta negli anni, che oggi che vede rappresentare le automobiliste di 52 Paesi dei cinque continenti. Una scelta quella della fondazione di un gruppo al femminile fatta dalla giornalista di settore Sandy Myhre oltre un decennio fa, per mostrare che le donne nell’automotive esistono e sono esperte in quello che fanno.

“Le auto non hanno genere – ci tiene a dire l’attuale presidente esecutivo Marta Garcia – diversamente da come si pensa, invece, è importante ribadire la forza della voce femminile in settori dove da sempre vige lo squilibrio di genere”.

L’annuncio dell’auto dell’anno verrà dato sul canale Youtube del Women ’s Worldwide Car of the Year a mezzanotte dell’8 marzo, la giornata internazionale della donna.

  Condividi:

Lascia un commento

*