AutoGreen

Mercedes EQA, il terzo capitolo 100% elettrico della Stella è qui

Mercedes EQA apre la porta d’accesso al nuovo mondo compatto della Stella. E’ il terzo modello 100% elettrico della famiglia EQ – portabandiera della nuova era tedesca -, dopo il più grande Suv EQC e il van di lusso EQV.

«Con questo modello offriamo ­­­­­per la prima volta ai nostri clienti una Mercedes del segmento delle compatte completamente elettrica, idonea all’uso quotidiano e dall’ottima autonomia – commenta all’anteprima mondiale Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler e Mercedes-Benz -. Il design moderno e la facilità di utilizzo sono due caratteristiche di spicco di EQA: un altro modello strategico sulla strada verso l’elettrificazione di tutti i nostri segmenti».

Lunga 446 cm – 5 in più della GLA dalla quale deriva -, l’auto è pronta oggi ad affrontare la nuova sfida della mobilità urbana, a partire dall’autonomia chilometrica dichiarata. L’EQA 250 con sotto al cofano una potenza di 190 cavalli (140 kW) e una batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh raggiunge i 486 km di percorrenza (Nedc).

mercedes EQA

Mercedes EQA: i plus

Per confrontarsi con la concorrenza, dal look ai consumi, gli ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con il centro stile. Obiettivo? Ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica piuttosto basso per il segmento (0,28), a tutto vantaggio del consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km.

A tenere sott’occhio i chilometri e la capacità della batteria ci pensa l’“Electric Intelligence”.

E’ un sistema in grado di calcolare il percorso più veloce verso la destinazione, tenendo conto di variabili come il meteo, il tipo di percorso, le condizioni del traffico, lo stile di guida, le fermate necessarie e i tempi di ricarica. Non solo. Dato che anche l’uso del climatizzatore a bordo è da considerare in questi casi, la casa di Stoccarda ha fatto in modo che l’impianto fosse in grado di centralizzare l’energia con le batterie e il powertrain, sfruttando dunque il calore asportato dal motore per riscaldare gli interni.

Un’altra chicca del modello, la troviamo sul fronte comfort.

Per garantire gli elevati standard in fatto di acustica e vibrazioni, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dall’autotelaio e dalla carrozzeria. Questo significa che i passeggeri non sentono praticamente alcuna vibrazione dal motore elettrico.

Mercedes EQA

Prezzi e allestimenti  di Mercedes EQA 250

Per la EQA 250, prima versione disponibile in Italia, ci sono 6 allestimenti disponibili in concessionaria: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium plus e Premium pro.

I listini partono da 41.139 euro (Iva esclusa) per arrivare fino a 49.295. In tutto ciò le auto beneficiano del bonus auto 2021 che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.

Lexus UX300e
Precedente

Lexus UX300e: il crossover elettrico arriva in Italia, allestimento per le flotte

Lancia Ypsilon cambia look
Successivo

Lancia Ypsilon cambia look e si noleggia a lungo termine con Leasys