piattaforma mobilità aziendale

Nasce la piattaforma di mobilità aziendale europea e sostenibile

Una piattaforma di mobilità aziendale europea sostenibile è il progetto cui sta lavorando Fleet Support insieme ad alcuni partner. Lo sappiamo: il fleet manager sta diventando il gestore della mobilità aziendale e il suo ruolo si amplia alla logistica delle persone, oltre che dei mezzi. Ma non solo.

Si apre alla multimodalità e alla combinazione di soluzioni di spostamento che integrano l’infrastruttura territoriale. Niente di complicato, in verità. Tutto dipende dalla piattaforma software con la quale la gestiremo.

Oggi non ce n’è una, ce ne sono diverse.

Nasce la piattaforma di mobilità aziendale europea e sostenibile

La novità di questi mesi è che ne sta nascendo una europea, che vede Fleet Support protagonista, in un parterre d’indubbio spessore.

Si chiama Green Mobility Platform (Gmp) e monitorerà ogni singolo fattore di mobilità aziendale al fine di poter certificare le emissioni di CO2 nonché la loro progressiva riduzione rispetto a tutti i movimenti dell’azienda. Perché?

Semplice: per dare informazioni al mobility manager, per redigere il bilancio di sostenibilità, per accedere agli incentivi nel momento in cui si conseguono gli obiettivi di decarbonizzazione.

AI e blockchain per mappare

Green Mobility Platform utilizzerà la blockchain per garantire la massima trasparenza alle imprese e alle istituzioni, ma anche l’intelligenza artificiale per supportare le strategie di efficientamento della mobilità dell’impresa. Come?

Ad esempio, cambierà in tempo reale con le condizioni di mercato suggerendo i servizi di sharing sul territorio e le navette aziendali, oppure i car pooling disponibili. Inoltre, mapperà: i percorsi di guida secondo il traffico, i parcheggi, le colonnine di ricarica.

Tutto questo contribuirà a ridurre i tempi di viaggio, dunque le emissioni.

Inoltre, potrà anche registrare lo stile di guida del driver, grazie a una black box che acquisisce le statistiche d’inquinamento del veicolo. Infine, potrà favorire la riduzione della CO2 attraverso una pianificazione delle trasferte supportata dalla giusta scelta dell’auto e del mix di mezzi.

[Approfondisci con i consigli di Fleet Support su come elettrificare la flotta]

Il gruppo di lavoro della Green Mobility Platform

Fantascienza? Non proprio, piuttosto organizzazione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Aiaga – Fmfe, Fleet and mobility management federation, e Earth Day European Network.

Si tratta degli organismi che vogliono certificare a livello europeo la riduzione delle emissioni di CO2 che le imprese possono ottenere attraverso una politica della mobilità aziendale sempre più attenta alle soluzioni innovative offerte dal mercato.

Al gruppo di lavoro partecipano Aiaga, l’associazione italiana dei fleet manager, Impatta, la rete di imprese fondata da Earth Day Italia, Open Gate Italia, società di pubbliche relazioni e public affairs. E naturalmente, la già citata Fleet Support, azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche di fleet management.

Lascia un commento

*