Range Rover Sport 2022

Range Rover Sport 2022: lusso, tecnologia e prestazioni senza compromessi

Dopo 9 anni di onorato servizio è stata presentata la nuova Range Rover Sport 2022. Si tratta della terza generazione del Suv premium inglese, che si rinnova completamente. Lo  fa partendo dalle “fondamenta” con una nuova piattaforma condivisa con la più grande Range Rover.

La proposta motori è ricca e completa con alimentazioni per tutti i gusti: plug in, benzina o diesel mild hybrid. La versione elettrica sarà pronta per il 2024.

[Potrebbe interessarti la nuova Land Rover Defender]

Range Rover Sport 2022: motori, uscita e prezzo

Nello specifico, la gamma motori si apre con il sei cilindri mild hybrid benzina da 360 CV o 400 CV e con il mild hybrid diesel da 250 CV, 300 CV o 350 CV.

Cresce la potenza con il plug in hybrid benzina 3 litri sei cilindri da 440 CV o 510 CV e circa 90 km di autonomia in elettrico, per entrambe le versioni.

Al top di gamma troviamo il motore V8 Twin Turbo da 530 CV.

Per tutte le versioni il cambio automatico Zf a 8 rapporti è di serie. Il listino prezzi di nuova Range Rover Sport 2022 partono da circa 90.000 euro,.

È già ordinabile e arriverà in Italia da settembre 2022.

Range Rover Sport 2022: design

Il nuovo design di Range Rover Sport 2022 è più elegante e sportivo.

La carrozzeria sembra essere levigata con le maniglie a scomparsa ed altri elementi che favoriscono l’aerodinamica. Tutto è ben smussato e raccordato, i fianchi vengono enfatizzati con leggere bombature sui passaruota e il tetto scende verso la coda mentre tra la linea di cintura laterale e nella parte bassa troviamo dei tratti netti che salgono verso il posteriore.

La firma luminosa a Led anteriore è a sviluppo orizzontale che prevede la tecnologia Matrix Led, con 1,3 milioni di microspecchi per proiettore. Nuovi e ugualmente sottili anche i fari al posteriore integrati in una fascia nera, che regalano una pulizia di stile grazie anche al diffusore poco pronunciato e al portellone pulito.

Quanto è grande il nuovo Range Rover Sport?

Il nuovo Range Rover Sport 2022 è una vera ammiraglia a ruote alte e rispetto al passato cresce nelle misure.

Infatti, le sue dimensioni sono di 4,95 metri di lunghezza (4,88 metri la versione precedente), 1,82 metri di altezza (1,80 m), 3 metri di passo (2,92 m) mentre rimane identica la larghezza di 2,07 metri.

Il bagagliaio ha una ottima capacità minima di 647 litri.

Interni e infotaiment del Suv premium inglese

Appena si entra nell’abitacolo si respira un’aria premium grazie all’alta qualità dei materiali utilizzati per gli interni.

Oltre alla raffinatezza di stile c’è tanta tecnologia con il cruscotto digitale da 13,7 pollici, completamente personalizzabile, e il grande display centrale ricurvo da 13,1 pollici per l’infotainment con sistema Pivi Pro.

L’assistente vocale Alexa impara man mano che la si utilizza e si aggiorna, come tutto l’infotaiment, over the air. Ovviamente c’è piena compatibilità con i protocolli Apple Carplay e Android Auto senza fili.

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Range Rover Sport 2022 perde uno schermo: ecco che per governare il climatizzatore ora ci sono dei pratici rotori.

Display centrale ricurvo da 13,1 – infotainment con sistema Pivi Pro

Range Rover Sport 2022: coccole premium

Curiosità: tra i rivestimenti con cui personalizzare gli interi ci sono gli Ultrafabricks.

Si tratta di tessuti sintetici più leggeri del 30% rispetto alle classiche fodere in pelle animale, che rimangono comunque disponibili.

In più sono presenti dei microfoni esterni e degli speaker interni integrati nei poggiatesta con tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Come se non bastasse c’è anche la chicca del sistema di monitoraggio della qualità dell’aria che riesce a escludere gli agenti patogeni come il Covid-19.

Per chi non può fare a meno di una qualità audio sopraffina, poi, con la terza generazione di Range Rover Sport debutta l’impianto audio Meridian Signature Sound System con 29 speaker e 1.430 Watt di potenza.

[Approfondisce gli Incentivi auto 2022]

Range Rover Sport 2022 – interni

Tra tecnica, comfort e prestazioni

La Range Rover Sport 2022 si basa sulla nuova piattaforma Mla-Flex che è più rigida torsionalmente del 35% rispetto alla precedente.

Il range di potenza delle varie motorizzazioni va da un minimo di 250 a un massimo di 530 CV. Questo aspettando la versione Svr (Special vehicle operations) che dovrebbe raggiungere circa 600 CV e la già annunciata Range Rover Sport elettrica nel 2024.

È presente una centralina per il Dynamic Response Pro, il controllo attivo del telaio che si aggiorna via Ota (over the air), che sfrutta un impianto a 48V per erogare una coppia di 1.400 Nm applicata su ogni asse utile a tenere l’assetto più piatto possibile.

Così l’auto non si scompone quando si affrontano allegramente in successione una serie di curve anche su diverse pendenze. In più oltre al sistema di smorzamento attivo del rollio ci sono le sospensioni dinamiche ad aria che variano la pressione all’interno degli ammortizzatori e monitorano i fattori esterni ben 500 volte al secondo.

Come una vera Jaguar Land Rover anche l’ultima generazione della Range Rover Sport è una vera tuttofare.

Infatti la capacità di guado è di ben 90 cm, la trazione integrale di tipo intelligente con sistema Terrain Response 2 (che introduce il cruise control per l’offroad). Non solo fuoristrada ma anche tanta tecnica per permettere prestazioni su asfalto da prima della classe.

Infatti si aggiunge il sistema delle 4 ruote sterzanti (le posteriori ruotano fino a 7,3°) per muovere più agilmente i quasi 5 metri di Suv premium, il differenziale elettronico e il sistema Torque vectoring che agisce direttamente sui freni per una migliore precisione di guida.

Lascia un commento

*