Skoda premiate da Euro Ncap

Due le Skoda premiate da Euro Ncap: ecco le auto più sicure 2021

Sono due le auto Škoda premiate da Euro Ncap, l’ente di valutazione fondato nel 1997 da Ministeri dei trasporti della UE, club, associazioni di assicurazioni e istituti di ricerca di 8 Paesi europei.

Il consorzio esegue crash test sui modelli di auto in commercio e valuta la loro sicurezza attiva e passiva, oltre alla sicurezza garantita nelle fasi di salvataggio e recupero.

Le due auto della casa del gruppo Volkswagen a ricevere il riconoscimento “best in class” sono state la Enyaq iV e la quarta generazione della Fabia. Il tutto in virtù dei risultati dei test effettuati nel 2021.

Questo significa che i due modelli sono i più sicuri, nei loro rispettivi segmenti.

Enyaq iV è il Suv più sicuro sottoposto ai crash test fino a oggi, totalizzando un punteggio dell’86%. Mentre la Fabia ha ottenuto il miglior risultato tra le auto compatte, con un punteggio del 78%.

Skoda è l’unico costruttore presente con due modelli nella classifica “Best in class cars of 2021”.

Non è comunque una novità vedere le auto dlla casa boema premiate da Euro Ncap. Dal 2008, tutti i 14 modelli presentati hanno ottenuto le cinque stelle. Ossia il massimo del punteggio.

Tra questi, anche la terza generazione di Fabia, che nel 2014 venne dichiarata la migliore nel suo segmento. Da notare che Skoda è l’unico marchio ad avere due auto tra le vincitrici.

Škoda premiate da Euro Ncap
La Škoda Enyaq iV

Skoda premiate da Euro Ncap

Enyaq iV, primo veicolo Skoda basato sulla piattaforma modulare elettrificata “Meb” del Gruppo Volkswagen, ha ottenuto il risultato soprattutto per la protezione dei passeggeri. In aggiunta, il Suv ha stabilito un nuovo record nei test Euro Ncap, con un punteggio del 94% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’89% per quella dei bambini a bordo.

Questo nonostante i requisiti del 2021 fossero più stringenti rispetto a quelli del 2020. Questo punteggio è stato superato solamente una volta da un’auto di segmento premium.

Fabia ha primeggiato per il perfezionamento dei suoi sistemi di sicurezza grazie alla piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen. Questo consente l’utilizzo di sette sistemi di assistenza. La quarta generazione di Fabia si è distinta particolarmente per la protezione dei passeggeri, con un punteggio dell’85% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’81% per quella dei bambini a bordo.

«Dal 2008 ogni nuova Skoda ha ricevuto i punteggi più elevati», commenta Johannes Neft, membro del board per lo sviluppo tecnico. «Ad oggi, Fabia è il secondo modello che ha raggiunto questo obiettivo dopo l’introduzione delle regole più probanti nei test».

A proposito di sicurezza e delle auto Skoda premiate a Euro Ncap: Fabia può montare fino a nove airbag.

Le auto più sicure secondo Euro Ncap 2021

Nel 2021, Euro Ncap ha testato 33 auto, 22 delle quali hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nei crash test e delle prove legate agli Adas.

La Mercedes-EQ EQS ha vinto nella sezione “Executive Car” e in quella “Pure electric”. Nella categoria “Small Off-Road” (o piccoli fuoristrada) ha conquistato il titolo Nissan Qashqai. Fra i “Large-Off-Road” (o grandi fuoristrada) ha vinto la già citata Enyaq iV.

La Toyota Yaris Cross è risultata prima tra gli “Small MPV” (piccoli veicoli multiuso) mentre Škoda Fabia, di cui sopra, è la migliore “Small Family Car” per sicurezza.

Škoda premiate da Euro Ncap
Dall’alto in senso orario: la Yaris Cross, la Mercedes-Eq EQS e la Nissan Qashqai