Toyota proace city electric

Toyota Proace City Electric: Van o Verso al 100% elettrico [video]

Abbiamo provato in anteprima il nuovo Toyota Proace City Electric in versione Van e Verso (trasporto passeggeri). Il test drive è iniziato nella trafficata città metropolitana di Milano, dove abbiamo potuto apprezzare il comfort di marcia di un veicolo al 100% elettrico per poi proseguire in autostrada in direzione Franciacorta.

Toyota Proace City Electric: due versioni e la stessa praticità

Il tragitto di andata è stato effettuato a bordo della versione furgone (Van) di Toyota Proace City Electric che può avere due differenti lunghezze: da 4,4 metri in versione Short e 4,7 metri in versione Long con il passo che misura rispettivamente 2,7 e 2,9 metri.

Il volume di carico è pari a 3,3 metri cubi nel primo caso e 3,9 metri cubi nel secondo mentre in entrambe le versioni si possono caricare fino a due Europallet. Identico il carico utile che raggiunge i 700 kg mentre la capacità di traino è pari a 750 kg con rimorchio frenato.

Tanto spazio utile anche per gli oggetti degli occupanti con ben 16 vani in cabina ed ulteriori 15 litri disponibili nella console centrale.

Grazie al sistema Smart Cargo, poi, il sedile anteriore passeggero esterno si ribalta e un portello nella paratia aumenta di 0,4 metri cubi lo spazio di carico. Invece, la lunghezza massima di carico aumenta di 1,3 metri così da poter trasportare oggetti ingombranti quali scale o tubazioni.

Toyota Proace City Electric

Batteria da 50 kWh e autonomia di 280 km

L’autonomia dichiarata dalla casa giapponese è compresa tra i 260 e 280 km omologata da ciclo Wltp.

Il motore elettrico eroga 100 kW di potenza e 260 Nm di coppia mentre la batteria ha una capacità di 50 kWh. Il Toyota Proace City Electric può ricaricare l’80% della batteria in 45 minuti supportando la ricarica rapida fino a 100 kW.

In corrente alternata la potenza arriva a 11 kW.

Abbiamo potuto verificare durante il tragitto di prova i dati relativi all’autonomia reale visto che, con circa 100 km percorsi per tratta, la carica di batteria residua ci avrebbe permesso di percorrere ancora quasi 200 km (190 km la versione Van e 180 km quella Verso).

Al volante di Proace City electric si apprezza, in entrambe le versioni, il silenzio in abitacolo e l’assenza di vibrazioni.

Il motore elettrico ha la coppia subito disponibile ed è particolarmente brillante in modalità Power dove abbiamo a disposizione tutta la sua piena potenza (100 kW e 260 Nm). Scegliendo la modalità Normal, invece, si ha a disposizione l’80% di potenza (80 kW e 210 Nm) mentre in quella Eco la potenza rimane a 80 kW, ma la coppia scende a 180 Nm. Così da poter gestire meglio la batteria e preservare l’autonomia totale.

Toyota Proace City Electric

Toyota Proace City Electric: infotainment

La conduzione è semplice, proprio come se fossimo a bordo di una, Toyota compatta, il sistema di infotainment prevede uno schermo touchscreen da 8 pollici con integrazione Apple Carplay e Android Auto. Senza dimenticare la connessione Bluetooth e porte Usb per la ricarica degli smartphone.

All’elevato standard di comfort, per un veicolo commerciale, si aggiunge un altrettanto valido pacchetto di sicurezza Adas con il sistema pre-collisione con franata automatica, l’avviso di superamento di corsia, il rilevamento segnaletica stradale.

E ancora, il cruise control adattivo, i fari abbaglianti automatici, il rilevatore di stanchezza conducente, l’eCall di emergenza e la retrocamera a 180°. Una sicurezza in più per un veicolo da lavoro.

Se poi vi serve una versione che sia utile sia come mezzo di lavoro sia per utilizzi personali, il Toyota Proace City Electric Verso è quello che fa per voi.

Infatti, può avere la configurazione a 5 o 7 posti sia nella versione Short sia in quella Long.

La seconda fila di sedili si abbatte a 60:40 oppure si possono ripiegare completamente come il sedile anteriore. Due sedili nella terza fila possono essere rimossi per massimizzare il volume di carico.

Toyota Proace City Electric

Listino prezzi e garanzia di 10 anni

I prezzi di listino di Toyota Proace City Electric partono da 29.600 euro per la versione Van e da 29.900 euro per Verso.

Con Toyota Relax, la garanzia del veicolo è di 10 anni o 250.000 km mentre quella della batteria di 8 anni o 160.000 km fino al 70% di capacità.

In più, si può beneficiare di una linea dedicata di assistenza (Speed service), il van sostitutivo (Van courtesy), prodotti finanziari (leasing e servizi di mobilità con Kinto). Infine, l’assistenza stradale 24 ore su 24.

Toyota Proace City Electric