ServiziSocietà Nlt

Ecco Virtuo, il noleggio auto a breve termine premium e digitale

Sbarca in Italia Virtuo, il servizio di autonoleggio premium a breve termine al 100% digitale. Nasce grazie alla partnership con Mercedes-Benz Italia e la città di lancio è Milano.

Il costrutore di Stoccarda mette a disposizione una flotta di circa cento veicoli tra Gla e Classe A. Auto che con Virtuo sono noleggiabili tramite un’app disponibile per entrambi i sistemi operativi della telefonia mobile, Ios e Android.

Analogamente a quanto accade per il servizio di car sharing a flusso libero, con Virtuo le vetture si prenotano, si pagano e si ritirano con pochi click. E si avviano tramite la chiave digitale. Il vantaggio immediato è palese: entrarne in possesso senza le code e le complessità di una tradizionale agenzia di autonoleggio.

Le auto Mercedes sono disponibili in stazioni di ritiro in città (scoprile) e, a breve, anche negli aeroporti. A ogni ora del giorno e della notte, senza limiti di orario e, soprattutto, senza contatto.

Leggi il rapporto Aniasa 2021 sul noleggio.

Christian Catini, Mercedes

Premium e digitale: Virtuo anche per le flotte

La digitalizzazione rappresenta uno dei principali driver della strategia di mobilità del Gruppo Daimler, che storicamente sostiene le startup.

«Siamo felici di inaugurare insieme a Virtuo un nuova dimensione del noleggio a breve termine», dichiara Christian Catini, responsabile flotte di Mercedes-Benz Italia. «Anche se è un’azienda giovane, è già affermata in diverse città europee. E non per caso, visto che è stata in grado di coniugare un’esperienza premium con un servizio digitalizzato».

Dal canto suo, anche Karim Kaddoura, co-Founder di Virtuo sembra entusiasta dall’approdo italiano.

«Abbiamo scelto Milano come “test” italiano perché è una città moderna, innovativa, giovane, attenta e sensibile alle nuove soluzioni legate alla mobilità. Non potevamo che partire da qui per il lancio del nostro servizio in Italia. Il nostro servizio on demand permette di avere un’auto a disposizione solo quando se ne ha l’effettivo bisogno ed è pensato per fughe facili e veloci dalla città».

Leggi come la crisi dei chip rallenta l’autonoleggio

Nato in Francia nel 2016, è anche nel Regno Unito e in Spagna

Virtuo soddisfa anche per la clientela business.

Primo perché i dipendenti possono prenotare direttamente dall’applicazione o dalla piattaforma di travel management aziendale. Secondo: i fleet manager possono gestire le prenotazioni in autonomia tramite un’interfaccia semplice.

L’azienda non è solo digitale, visto che c’è un servizio di customer service attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a cui rivolgersi gratuitamente per tutte le necessità legate al noleggio.

Pensato anche – ma non solo – per il cliente business è Virtuo Delivered, il servizio di consegna, grazie al quale si riceve e ri-consegna l’auto prenotata al proprio domicilio.

Nata in Francia nel 2016, l’azienda è attiva a Parigi, Lione e Marsiglia, ma anche a Madrid e a Barcellona, infine a Londra, Manchester ed Edimburgo. In Italia le tariffe partono da 39 euro al giorno per una Classe A noleggiata per 10 giorni.

Visita Govirtuo.com

Precedente

La decarbonizzazione in Europa e il ruolo dei biocarburanti

pneumatici sostenibili Michelin
Successivo

Pneumatici sostenibili Michelin: ecco e.Primacy e Pilot Sport EV