Volkswagen: 10 miliardi di dollari per chiudere il Dieselgate in Usa

Un piano da 10 miliardi di dollari per chiudere, almeno dal punto di vista legale, il Dieselgate negli Stati Uniti. Dopo aver presentato il piano Togheter strategy 2025 (scoprila cliccando qui) Volkswagen  si sarebbe detta pronta a mettere sul piatto una tale cifre o ritirare ben 500 mila auto per mettere un punto allo scandalo con le  autorità americane.

L’iter di riparazione delle auto incriminate però ancora non è stato definito,  visto che l’Agenzia per la protezione ambientale americana e il California Air Resources Board non hanno ancora approvato i rimedi proposti dalla casa di Wolfsburg.

Secondo quanto scrive Bloomberg Il piano prevederebbe uno stanziamento di 6,5 miliardi di dollari per i proprietari di auto e 3,5 miliardi di dollari per il governo americano e le autorità della California. I legali dei proprietari di auto Volkswagen dovranno presentare l’accordo entro il 28 giugno al giudice federale di San Francisco a cui fa capo la causa avviata contro Volkswagen. Il giudice dovrà valutare la proposta, insieme all’accordo del costruttore con le autorità, prima di decidere se approvarla.

Lascia un commento

*