I palazzi e i giardini di Berlino, una location unica per eventi Mice regali

  

A Berlino hanno riaperto al Mice gli storici palazzi e giardini che la circondano. Molti di questi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Si tratta di più di 300 edifici e 700 ettari di parchi, come il Sanssouci a Potsdam e il Castello di Charlottenburg, appartenuti ai re prussiani.

Le strutture sono disponibili per eventi, in contesti di inestimabile valore storico-culturale, con importanti collezioni artistiche al loro interno.

Ricordiamo, per esempio, la quadreria di Sanssouci, con artisti come Caravaggio, van Dyck, Rubens e de Lairesse, e la collezione permanente di Charlottensburg, dedicata alla dinastia prussiana e ai loro costumi.

Grazie all’iniziativa Parkisart, i giardini diventano veri e propri percorsi d’arte tra scorci geometrici e statue di ninfe e tritoni, per itinerari lungo prospettive sempre differenti.

Ti potrebbe interessare anche: La Germania del Travel punta su sostenibilità ed esperienze locali.

Palazzi e giardini prussiani a Berlino: il Mice con l’organizzazione SPSG

L’ente che gestisce gli spazi per eventi, riunioni e congressi della capitale tedesca è il Stiftung Preußische Schlösser und Gärten Berlin-Brandenburg (Spsg).

Si tratta della Fondazione dei palazzi e giardini prussiani di Berlino-Brandeburgo.

Non gestisce un castello o un giardino in particolare, ma diverse location: ad esempio, le eleganti gallerie della Neue Kammern, con la Ovidgalerie, decorata sul tema delle Metamorfosi di Ovidio. Oppure la Ovale Saal, antica sala da buffet di Federico II.

E ancora, Villa Quandt, di proprietà del figlio del Kaiser Gugliemo II, il principe Oskar.

Quest’ultima è particolarmente adatta a seminari ed eventi di stampo culturale, data la presenza dell’archivio Theodor-Fontane-Archiv e della Biblioteca Brandenburgische Literaturbüro. Inoltre, confina con i Giardini del Belvedere di Pfingstberg, parte dei siti Unesco.

Tra le location vi è anche il Neues Palais, nel parco di Sannsouci, per concerti, ricevimenti e congressi. Nonché lo Schloss Paretz, in cui la sala per eventi fa parte del cortile d’onore, e lo Schloss Rheinsberg, parte della suggestiva atmosfera del castello da cui prende il nome, ideale per piccoli eventi.

Per le policy d’ingresso durante la pandemia, seguire questo link.

GUARDA LA GALLERY DELLE LOCATION di BERLINO

  • Schloss Paretz
  • Neue Kammern
  • Neue Kammern
  • Schloss Rheinsberg
  • Schloss Paretz
  • Neues Palais - Gartensalon

Voco Venice Mestre The Quid Mice
Precedente

Voco Venice Mestre - The Quid, l'hotel Mice e business apre in primavera

Eventi nel metaverso
Successivo

Eventi nel Metaverso: Microsoft lancia i meeting in realtà aumentata