Il Terminal 2 a Milano Malpensa aveva chiuso nel 2020 all’avvento della pandemia e all’inizio della stagione estiva assisteremo finalmente alla sua riapertura.
A causa della diminuzione del traffico dovuta all’emergenza Covid-19, il Terminal dell’aeroporto era stato chiuso e non ha più riaperto fino ad ora.
Lo rifarà a fine mese, con un nuovo look, grazie ad una riqualificazione iniziata alla fine dell’anno scorso, messa in atto per migliorare l’efficienza energetica del Terminal e l’esperienza dei viaggiatori.
Parole d’ordine dell’apertura a Milano Malpensa: comfort, sostenibilità ed innovazione (grazie all’inserimento nel Terminal 2 di aeromobili di ultima generazione).
«Riaprire il Terminal 2, base storica di EasyJet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, è un’ulteriore conferma cha abbiamo recuperato il traffico domestico ed europeo. Stiamo effettuando dei lavori di restyling dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria. Abbiamo colto l’occasione per migliorare i servizi rivolti ai nostri passeggeri». Questo afferma Armando Brunini, Ceo di SEA.
Data nuova apertura Malpensa Terminal 2 2023
SEA, la società che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa, e la compagnia aerea easyJet hanno dichiarato che l’apertura del Terminal 2 avverrà il 31 maggio 2023.
Tra le novità apportate al Terminal, troveremo l’area dei controlli con un layout che faciliterà i passeggeri, diminuendo i tempi di attesa e controllo.
Tra le altre cose, hanno inserito un self bag drop, con macchinari per l’imbarco automatico e il macchinario EDS-CB, che permetterà di effettuare il controllo tramite un sistema di tecnologia TAC (ne avevamo parlato qui).
Per quanto riguarda la maggiore attenzione alla sostenibilità, hanno messo in atto degli interventi di adeguamento del piazzale sosta degli aeromobili. Questi consentono di diminuire del 15% le emissioni di Co2, diminuendo della metà l’impatto acustico in decollo e atterraggio.
Verranno poi fatti interventi per l’efficientamento energetico sui sistemi di trasporto delle persone, isolamento termico e prese di corrente, grazie all’inserimento di una centrale di ultima generazione. Questa consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.
A partire dal 31 maggio, in occasione del picco previsto per la stagione estiva, potremmo tastare le novità che riguardano la riapertura del Terminal 2. EasyJet arriverà in questa occasione a basare 23 aerei a Malpensa, confermandosi primo vettore dello scalo.
Che voli partono dal Terminal 2 di Malpensa?
Dal T2 di Malpensa partono soprattutto i vili easyjet. In vista del picco estivo 2023, si stima che easyJet arriverà ad aver oltre 23 aerei all’aeroporto di Milano Malpensa, operativi con sul Termina 2. Una flotta considerevole, che lo rende primo vettore dello scalo, almeno per capacità di passeggeri. Il Terminal 2 rinnovato per il 2023 è sostanzialmente esclusiva di easyJet,
Come capire se il volo parte da Malpensa Terminal 1 o 2?
Per sapere se il proprio volo su Milano aeroporto Malpensa è al T1 o al T2 occorre vedere il ticket, anche digitale sul telefonino, oppure il tabellone voli, anche sul web, dell’aeroporto. Di base, come scritto sopra, a partire da giugno se si vola con easyJet è indicato il T2, con i nuovi spazi e anche una area commerciale dedicata, con tanto di ristorazione.
ho prenotato un volo per barcellona il 26 di luglio ma mi da partenza terminal 1 non 2 come mai se il terminal 2 riprende il 31 di maggio
Ho lo stesso problema, ho volo a Giugno 2023 e il checkin online già fatto. Il biglietto dice T1.
Se però scarichi l’app e guardi da lì il biglietto, vedrai che ci sarà scritto T2 e non più T1. Penso sia connesso alla data di quanto è stato acquistato il biglietto.