Come possono migliorare le Tmc secondo i travel manager? Quali sono le criticità che non piacciono ai professionisti che in azienda si occupano di trasferte dei collaboratori?
A cercare di dare una risposta è il rapporto “The Perfect Trip Index: The State of the Managed Travel Experience” da Gbta, Direct Travel, Spotnana e Troop.
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Uno studio si basa sulle risposte di 195 travel manager di Stati Uniti e Canada, effettuate tra il 4 e il 14 marzo scorso. Guardando i risultati si evince come i travel manager abbiano aspettati crescenti e una frustrazione in aumento nei confronti di sistemi obsoleti.
Come possono migliorare le Tmc, soluzioni connesse
Ma come possono migliorare le Tmc? Prima di tutto, l’evidenza è che i travel manager che hanno risposto stanno alzando l’asticella delle aspettative nei confronti delle proprie travel management company.
Citano la disomogeneità del servizio (41%) e la scarsa funzionalità tecnologica (36%) come principali nodi da scogliere.
«Questo è più di un semplice campanello d’allarme: è un segnale che il futuro del della gestione del business travel sta già prendendo forma». Così ha commentato Christal Bemont, Ceo di Direct Travel.
«I travel manager desiderano soluzioni intelligenti e connesse che soddisfino le esigenze di oggi e anticipino le sfide di domani».
Come possono migliorare le Tmc, i risultati del sondaggio
Queste sono le segnalazioni dei travel manager nordamericani. Si possono vedere come dei suggerimenti su come possono migliorare le Tmc.
- Gli strumenti di prenotazione online (OBT) sono carenti. Il 64% dei travel manager segnala problemi nella gestione di cambi e cancellazioni e solo il 13% supporta le modifiche Ndc self-service.
- Una scarsa integrazione peggiora la qualità del servizio. Il 73% dà priorità a contenuti globali completi mentre il 63% desidera una migliore integrazione tra Tmc e Obt per una maggiore continuità del servizio.
- Programmi di viaggio e meeting sono scollegati. L’80% è isolato o solo parzialmente integrato, con conseguente perdita di opportunità di risparmio e visibilità.
- Troppo spesso i processi di gestione delle spese sono manuali. Il 55% desidera l’acquisizione automatica delle ricevute mentre il 48% cita ricevute e dati di spesa mancanti come un ostacolo ai corretti rimborsi.
- Cresce la domanda di strumenti di pianificazione che siano innovativi. Il 62% cerca piattaforme centralizzate per gestire sia la logistica dei meeting sia i viaggi dei partecipanti. C’è poi un 45% che desidera risultati di ricerca basati sull’intelligenza artificiale.
Travel manager, importanza delle Ndc in fase di prenotazione
Almeno la metà dei viaggi che hanno visto l’organizzazione delle Tmc ha avuto delle criticità in fase di prenotazione online del viaggio dei propri clienti (57%). O anche nella gestione delle modifiche della trasferta (55%), nella gestione dei rendiconti spese (50%) e nell’assistenza in generale delle TMC (50%).
La programmazione del viaggio continua poi a riscontrare altri problemi. Alcuni esempi? Le prenotazioni effettuate al di fuori di canali “gestiti” come una Tmc o un Obt.
Il 67% dei travel manager afferma poi che, nell’ultimo anno, le criticità relative al trasporto aereo o sono aumentate (19%) o sono rimaste invariate (48%).
Va peggio nel caso degli hotel: l’81% ha detto che i problemi o sono aumentati (24%) o sono rimasti invariate (57%).
Critiche anche nei confronti della scarsa adozione di Ndc. In media, i travel manager stimano che le prenotazioni attraverso questi canali rappresentino attualmente solo il 6,3% del totale delle prenotazioni aeree complessive della propria azienda.
Il 37% degli intervistati afferma che la propria azienda non effettua alcuna prenotazione con Ndc. Un ulteriore 22% dice che tali prenotazioni rappresentano meno del 10% del totale.
E sono proprio gli Ndc – che si ricorda essere strumenti messi in campo dalle compagnie a dalla Iata per modernizzare la distribuzione e la vendita dei loro servizi – a essere al centro delle critiche.
O meglio: i travel manager stigmatizzano il fatto che le Tmc siano troppo lenti ad adottarli. Ne consegue che il 54% di loro afferma o che non ci siano sufficienti contenuti Ndc disponibili tramite il loro Obt (26%) o che la loro Tmc non li supporti adeguatamente (28%). Solo il 17% afferma di aver scelto di eliminare i contenuti Ndc o di dare la preferenza ad altri sistemi.