Sicurezza, trasparenza e tutela del cliente guidano l’evoluzione del settore della mobilità e del fleet management. Per rispondere a queste esigenze operative, Locauto Group — operatore 100% italiano nel noleggio a breve, medio e lungo termine — ha annunciato l’installazione di dashcam certificate su tutta la flotta di veicoli commerciali. Il progetto, avviato per i veicoli destinati al noleggio a breve termine (esclusi i refrigerati), che si completerà entro la fine del 2027, è pronto a definire un nuovo standard per la mobilità aziendale e il noleggio B2B.
«Con le dashcam certificate offriamo uno scudo concreto per velocizzare la gestione delle pratiche e contrastare le false contestazioni. Siamo i primi in Italia ad adottare questa soluzione in modo strutturato sull’intera flotta commerciale, confermando il nostro ruolo di apripista», ha commentato spiega Francesca Saponaro, Chief Van Officer di Locauto Group. «Nel noleggio dei van, ogni incidente o dubbio sulla dinamica si traduce in costi e blocchi operativi critici per chi gestisce complessi appalti aziendali».
Un sistema digitale contro frodi e fermi macchina
Nel noleggio di veicoli commerciali, infatti, la gestione delle controversie e i ritardi nelle perizie dei sinistri generano un impatto economico diretto: il fermo macchina, si traduce in perdita di produttività e costi imprevisti per aziende e gestori di appalti. Il nuovo progetto di Locauto risponde a questa criticità integrando le dashcam di bordo con un ecosistema digitale sviluppato e brevettato da Metakol.
L’impiego dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dati consente di:
-
Certificare i filmati: Le registrazioni esterne sono inalterabili e hanno valore probatorio verso compagnie assicurative e autorità.
-
Ricostruire la dinamica dei sinistri: Semplificando l’accertamento delle responsabilità.
-
Contrastare le frodi assicurative: Riducendo contestazioni e falsi reclami.
-
Velocizzare l’iter burocratico: Ottimizzando la gestione dei dati per contenere i costi di copertura del rischio.
Privacy garantita e conformità GDPR
Un aspetto centrale della tecnologia adottata riguarda la conformità alle normative sulla protezione dei dati personali. Le dashcam certificate installate sui mezzi Locauto registrano esclusivamente ciò che accade all’esterno del veicolo. L’abitacolo, il conducente e i passeggeri non vengono ripresi in alcun modo, garantendo il pieno rispetto della privacy e la totale tranquillità per i driver aziendali e i privati.
Andrea Mungo, CEO di Metakol, aggiunge: «L’integrazione tra dashcam certificate ed ecosistema digitale rende ogni fase del sinistro rapida, trasparente e documentata. È un modello che tutela chi gestisce i mezzi e permette alle compagnie di valutare il rischio su dati oggettivi, creando condizioni più favorevoli per la copertura assicurativa.»
I vantaggi per i fleet manager
Per le aziende che utilizzano i veicoli commerciali Locauto, l’introduzione dei dispositivi porta benefici concreti in termini di TCO (Total Cost of Ownership): come la riduzione dei tempi di fermo tecnico dei van, la tutela immediata da addebiti impropri per danni non causati dai propri dipendenti (Trasparenza nei costi) e una Reportistica chiara e dati certificati per la gestione dei reclami (con una migliore efficienza amministrativa). Un investimento tecnologico, dunque, per venire incontro alle esigenze b2b, con cui Locauto Group punta a rafforzare la propria posizione di riferimento nella mobilità aziendale.













