La Renault Talisman si presenta

L’erede della Laguna – oltre a un bellissimo nome come Talisman – segna il nuovo percorso di Renault nelle berline alto di gamma: non è un caso che la piattaforma di questa imponente quattro porte (misura 485 cm in lunghezza) sia la stessa di Espace e Kadjar. Il design è partito dalla classica tre volumi, ma con un cofano motore allungato e forme decisamente piene, al di là del family feeling dell’ultima generazione Renault, visibile soprattutto nel frontale che monta i fari full Led. Quanto all’abitacolo è caratterizzato da linee fluide e ben raccordate, materiali di pregio e colori tenui che creano un ambiente sobrio e qualitativo. Votato al comfort di guidatore e passeggeri.

La Gamma è ben articolata, grazie a cinque motorizzazioni. Le benzina sono il TCe 150 e il TCe 200, quelle diesel Energy dCI 110, 130 e 160 dove il numero si riferisce ai cavalli di potenza. Tutte sono dotate di turbocompressori, sistema Stop&Start e sono omologate Euro 6: un esempio di affidabilità e consumi limitati. Le due benzina sono abbinate al famoso cambio EDC a doppia frizione e sette rapporti mentre quelle gasolio possono montare il cambio manuale a sei marce o l’EDC a sei rapporti. Gli allestimenti sono Zen, Initiale Paris, Intens. Il listino per le versioni a benzina comprende solo tre modelli: 150 EDC Energy Zen a partire da  30.700 euro, 200 EDC Energy Initiale Paris a partire da  41.500 euro, 200 EDC Energy Intens a partire da 34.600. Più ampia la serie delle versioni a gasolio: si parte dai 29.600 euro della dCI 110 Zen e si chiude ai 43.200 euro della dCI 160 EDC Energy Initiale Paris.

Il Valore residuo dovrebbe essere abbastanza in linea con quello della Laguna, con le versioni diesel a conservare meglio il valore. Da ricordare che la Casa ha una rete specializzata – denominata Renault Selection – consultabile facilmente anche sul sito ufficiale. Anche l’acquisto dell’usato è finanziabile in vari modi mentre il veicolo è sottoposto a 54 approfonditi controlli e ha una garanzia di 60 mesi, più 36 di assicurazione furto-incendio

Sono tre le formule di estensione della garanzia base di due anni: Gold per ulteriori quattro anni o 200 mila km,  Selection Premium che si spinge al settimo anno dall’acquisto ed Easy Premium all’ottavo. In entrambi i casi ci sono tutti i vantaggi della garanzia classica più le prestazioni di Renault Assistance Da ricordare che la Casa ha messo a punto Forfait Renault è il sistema studiato per venire incontro all’esigenza di trasparenza delle operazioni di manutenzione.

Tra le modalità di finanziamento Renault Way è la formula più valida se non si vuole il classico leasing: permette di viaggiare su un modello sempre nuovo con un importo mensile che corrisponde al reale costo di utilizzo. L’anticipo è flessibile, la durata varia da 24 a 36 mesi. E alla fine si può cambiare, tenere o restituire la vettura, conoscendone il valore minimo garantito. Da considerare anche le proposte di FinRenault – Start, Drive ed Enjoy – che permettono di scegliere la durata e la rata che si adattano meglio al tuo budget. In più, si ha la possibilità di arricchire il finanziamento di coperture assicurative e di assistenza. Qui la durata va dai 24 agli 84 mesi.

E la Casa ha una divisione specializzata nel “lungo termine” quale Renault Lease, nata dall’accordo siglato con RCI. A fronte di un canone fisso mensile si può avere la vettura per un determinato periodo di tempo e la possibilità di scegliere tra una serie di servizi aggiuntivi, come la manutenzione e l’assistenza.

Insomma un’auto ben fatta,  bastano pochi km per intuirne il comportamento e trovarsi a proprio agio. Il sofisticato sistema 4 Control, con le quattro ruote sterzanti,  è l’asso nella manica. Poi un abitacolo ben studiato, dalla plancia ai vani portaoggetti, che offre realmente spazio per cinque persone e non condiziona il volume del bagagliaio (608 litri nella configurazione base). Con una forte personalità stilistica.

VEDI LA NOSTRA PROVA DELLA NUOVA RENAULT ESPACE INITIALE PARIS CLICCANDO QUI

Lascia un commento

*