I voli privati in condivisione di Jetsmarter sbarcano in Europa

Advertisement

Dalla Florida atterra anche in Europa l’Uber dei cieli, ovvero Jetsmarter. La piattaforma per affittare jet privati ha aperto un ufficio a Zurigo da dove servire tutta l’Europa. Una sorte ben diversa da Flytenow, che si basava però su passaggi di piccoli aerei privati, una specie di UberPop dei cieli (leggi: La Faa fa chiudere Flytenow, l’Uber degli aerei).

Jetsmarter, invece, si basa sulla condivisione dei posti sugli aerei privati, prenotabili via app fino a sei ore prima della partenza, un business model forse più vicino a BlaBlaCar che a Uber. La società fondata nel 2014 dal russo Sergey Petrossov che continua a guidarla, ha a disposizione oltre  3mila jet executive al giorno, in ogni momento dell’anno, e si rivolge principalmente ad aziende e a viaggiatori d’affari, perché i viaggi possono essere organizzati prenotando almeno 4 posti  da chi ha sottoscritto un abbonamento dal costo di 800 dollari al mese.

Ad oggi il prezzo di un viaggio da New York a San Josè, ad esempio, è di 3.500 dollari, mentre per raggiungere la stessa destinazione da Los Angeles è di 999 dollari. Ma nei sogni del fondatore il servizio dovrà essere aperto a tutti, senza alcun abbonamento, com’è già possibile fare grazie ad altre piattaforme, tra cui segnaliamo quella operativa negli Stati Uniti Jetsuite. E’ arrivata la Uberization anche dei cieli?

 

Lascia un commento

*