Carglass sondaggio sugli Adas

Carglass e il sondaggio sugli Adas obbligatori da luglio 2022

Carglass rende noto un nuovo sondaggio sugli Adas, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. L’indagine è stata effettuata nel febbraio scorso tra 6.500 clienti che hanno portato la propria auto in officina.

Primo punto: circa il 60% dei clienti non è a conoscenza del fatto che la telecamera installata sul parabrezza necessita di una ricalibratura dopo ogni intervento sui cristalli. Questo al fine di rendere efficaci i dispositivi di sicurezza.

Un dato che testimonia ancora una volta la scarsa consapevolezza su questo importante dettaglio dei sistemi di assistenza alla guida, a fronte di una sempre maggiore diffusione degli stessi.

Diffusione – e ricalibrature – che crescono anche nel mercato italiano.

Basti pensare che nel 2020, nonostante i mesi di lockdown, Carglass ha registrato una media del 20,5% sugli interventi di sostituzione del parabrezza. Nel 2019 questa percentuale era del 16%. Addirittura tra giugno e ottobre dello scorso anno, il dato sale al 23% rispetto all’anno precedente.

Leggi di più sull’aumento della ricalibratura degli Adas

Carglass, il sondaggio sugli Adas mostra alcune soprese

Tornando ai risultati dell’indagine sui clienti, un riscontro leggermente migliore si ottiene quando si parla genericamente di Adas.

Il 63,7% degli intervistati è a conoscenza del fatto che il proprio veicolo è equipaggiato con tali dispositivi.

Tuttavia, solo il 53,8% sa che la telecamera installata sul parabrezza della propria auto controlla i sopraindicati dispositivi di sicurezza. Quando si passa, però, alla percezione dell’importanza della ricalibratura degli Adas, il feedback dei clienti è netto: Il 94,4% assegna un valore superiore a 8 su una scala da 0 a 10.

«I dati della ricerca confermano che bisogna investire ancora molto in attività di educational nei confronti degli automobilisti. Vogliamo giocare un ruolo fondamentale per contribuire ad aumentare la conoscenza dei dispositivi che possono salvare la vita quando si è alla guida di un’auto». Così afferma Fabio Felisi, general manager di Belron Italia, società cui fa capo Carglass presente in 34 Paesi con circa 2.400 centri di assistenza.

Da luglio 2022, Adas obbligatori su tutte le auto

Carglass ha condotto questo sondaggio sugli Adas a un anno dalla scadenza della loro entrata in vigore obbligatoriamente.

A partire da luglio 2022, tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno montarli.

Invece, per le auto già in commercio, l’obbligatorietà scatterà da maggio 2024. L’obiettivo è di prevenire e limitare gli incidenti e migliorare la sicurezza attiva del veicolo.

Ma quali e quanti sistemi Adas funzionano grazie a telecamere poste sul parabrezza? Ecco una breve guida di quelli obbligatori dal 2022.

Controllo adattivo della velocità o Adaptive cruise control (Acc). Aumenta o diminuisce la velocità di marcia, garantendo costantemente il mantenimento della distanza di sicurezza del veicolo rispetto a quello che lo precede.

Sistema anticollisione o Collision avoidance (CA). Rileva la presenza di ostacoli e riduce i possibili danni di un urto oppure li evita completamente, frenando l’autovettura in modo autonomo.

Avviso di collisione frontale o Forward collision warning (Fcw). Segnala la presenza di un ostacolo davanti all’auto.

L’avviso di deviazione dalla corsia o Lane departure warning (Ldw). Avverte il conducente, attraverso un segnale acustico o una vibrazione, che sta per superare la linea della carreggiata, qualora non sia stata attivata la freccia per il cambio corsia.

Il mantenimento di corsia o Lane keeping system (Lks). Rivela l’avvicinamento a una linea di demarcazione della carreggiata o della corsia. Oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, corregge la traiettoria qualora chi guida non riporti l’auto nella carreggiata corretta.

La frenata automatica di emergenza o Automatic emergency braking (Aeb). Consente di frenare automaticamente quando speciali sensori rilevano la presenza e la distanza di ostacoli.

Il riconoscimento della segnaletica stradale o Traffic sign recognition (Tsr). Serve a riconoscere i segnali stradali e segnalarli all’automobilista.

Potrebbe interessarti di Seat Leon mild hybrid che ha tutti gli Adas di serie.

Parabrezza danneggiato, Adas da ricalibrare

Le telecamere e i sensori dei sistemi Adas si trovano solitamente nella parte interna del parabrezza.

Se l’auto è dotata di questi sistemi di assistenza e il parabrezza danneggiato viene sostituito, si dovrà effettuare la ricalibratura per il corretto funzionamento degli Adas.

È fondamentale che la ricalibratura sia effettuata da personale specializzato e appositamente formato. Come il team di tecnici Carglass. Occorre anche che l’intervento sia realizzato in conformità con le indicazioni delle case costruttrici. In caso contrario, si mette a rischio la sicurezza alla guida.

Intanto, Carglass si ingrandisce. E lo fa con l’acquisizione di 10 nuovi centri in Lombardia ed Emilia Romagna. Di questi centri, la metà si trovano nella zona di Milano. I restanti cinque a Bologna, Cesena, Modena, Carpi e Sassuolo.

Questi si aggiungono a quelli inaugurati a inizio anno ad Aosta, Rovereto, Garbagnate Milanese, Salò e Belluno. Ad oggi, in Italia i centri corporate sono 183 mentre quelli affiliati sono 47.

Di Adas si è parlato anche a MissionForum

Carglass sondaggio sugli Adas
Carglass rimarca l’importanza di ricalibrare gli Adas in caso di sostituzione del parabrezza

Lascia un commento

*