I 25 anni della Renault Clio celebrati…con una nuova versione

Con 13 milioni di unità commercializzate in 25 anni per ben quattro generazioni di Clio, la piccola di casa Renault è diventata l’auto francese più venduta al mondo.
La Renault Clio, che ha vinto due volte l’ambìto titolo di auto dell’Anno in Europa, é stata inoltre il veicolo più venduto in Francia per 18 degli ultimi 25 anni.

Il suo nome deriva dal greco Kleiố che significa “essere celebre” diventata tale sin dal suo lancio nel 1990, quando andò a sostituire la forse altrettanto famosa Renault 5 cercando di allargare ancora di più la sua clientela pur restando in un formato compatto (3,70 m per la prima generazione). Clio che propio nel ’91 inizia a proporre versioni premium, come la Baccara, che l’aiuta a vincere il suo primo premio come auto dell’anno. Allestimenti premium che rimangono nel dna dell’auto, che sin dalla prima generazione propone Abs,, climatizzatore, trasmissione automatica elettronica, allarme anti-intrusione, servosterzo e retrovisori elettrici autosbrinanti.

La seconda generazione viene lanciata nel 1998 e guadagna 7 cm di lunghezza, introducendo le motorizzazioni 16 valvole per tutti. La terza generazione viene commercializzata nel 2005, diventando più grande, (3,99 m) e, grazie alle tante tecnologie per la sicurezza attiva e passiva introdotte è la prima della categoria a ottenere le 5 stelle ai test EuroNcap. Ottenendo così un secondo titolo di auto dell’anno, un record per il premio.
Infine nel 2012 venne lanciata la quarta generazione dell’auto, lunga questa volta 4,06 metri, quella che festeggia i 25 anni di vita quest’anno, celebrata anche con una serie di edizioni sportive che culminano con la R.S. Trophy nel 2015 da 220 cv. Ed ora… Sul mercato ne arriverà una nuova versione.

 

VEDI LA NOSTRA PROVA DELLA NUOVA RENAULT ESPACE INITIALE PARIS CLICCANDO QUI

Advertisement

Lascia un commento

*