Auto

Il Suv elettrico Audi? Dal 2018 sarà realtà

Audi ha presentato la e-tron quattro concept, un Suv interamente elettrico che in base ai programmi dovrebbe essere commercializzato nel 2018.

Al Salone dell’Auto di Francoforte, i manager della Casa tedesca hanno svelato i segreti di questa ammiraglia che punta a rivoluzionare il mondo dell’automotive: alte prestazioni, ampia autonomia e propulsore a emissioni zero, in modo da accontentare sia gli amanti dell’ambiente sia chi desidera veicoli scattanti.

In realtà i motori elettrici saranno 3: uno per l’asse anteriore e due per l’asse posteriore in grado di erogare una potenza di 370 kW e una velocità massima di 210 km/h, limitata elettronicamente. In sostanza, quindi, un 4×4 di futura generazione con un’autonomia dichiarata di oltre 500 km, generata da una batteria al litio ricaricabile sia con corrente continua sia con corrente alternata in un tempo di 50 minuti. Ma non è tutto: le tecnologie sviluppate da Audi prevedono che la e-tron quattro concept disponga sia di un sistema di ricarica a induzione (o senza fili) sia di pannelli posizionati sul tettuccio in grado di usufruire dell’energia solare per aumentare l’autonomia.

Naturalmente la tecnologia dei propulsori è solo una parte di quello che farà di questa Audi un prodotto d’avanguardia: ci saranno telecamere con piccoli schermi sulle portiere in sostituzione degli specchietti retrovisori, fari anteriori e posteriori con tecnologia laser, display touch screen per gestire le principali funzioni del veicolo e sistemi di connessione a internet. Non resta che aspettare che venga prodotta in serie.

Precedente

Volkswagen, Ahi, ahi, ahi...

Successivo

Land Rover presenta The Catch, per la Rugby world Cup 2015