Jaecoo 7

Jaecoo 7, 2WD o 4WD a buon prezzo con motore benzina

Spazi, dotazioni e prestazioni, anche off-road, della Jaecoo 7 che su listino parte da 33mila euro. Cinese pura termica, attesa Plugin e forse Gpl

Tra le novità auto 2025 che arrivano sul mercato Italia, disponibile anche per il mondo delle flotte auto aziendali e i noleggi, Jaecoo 7 rappresenta la più “elevata“ offensiva del gruppo Chery. Come target di segmento e fascia, per ora, oltre che letteralmente per l’altezza da terra.

Cosa significa il nome Jaecoo

Il marchio cinese al debutto da noi, con nome combinazione di due termini occidentali (Jäger che in tedesco significa cacciatore e “cool”, noto aggettivo british) vuol essere un po’ modaiolo e trasversale, strizzando l’occhio ai giovani in carriera, con un look sicuramente azzeccato, per un SUV lungo 4,5 metri che, palesemente, richiama delle linee note e gradite, in Europa.

Jaecoo 7

Motore Jaecoo 7 2024

Non combinate, incredibilmente, ad alcuna elettrificazione. Perché il motore è un puro termico a benzina: 4 cilindri 1.6 con quasi 150 CV, nel 2025 affiancato dalla versione plugin e magari, anche Gpl.

Intanto la Jaecoo 7 colpisce per le forme curate, di uno stile lineare, a frontale esteso, verticale, tetto spiovente e pulito, ma anche fuoristradista. Perché l’altezza la terra dicevamo c’è tutta: 20 cm, e anche gli angoli di attacco e uscita, soprattutto il secondo (29°), evidenziano delle potenzialità di uso fuori dal manto asfaltato, più di molti altri SUV “integrali”. Pur senza essere un puro fuoristrada, diciamolo.

Jaecoo 7

Versioni e Prezzi Jaecoo 7

Jaecoo 7 si propone con due sole versioni, dove la quattro ruote motrici è molto ben dotata in assoluto, oltre che per la trazione posteriore automatica (fino a 50/50) aggiunta all’anteriore predominante e fissa sulla Fwd.

I prezzi di listino sono 33.900 euro per la versione 2WD e 37.900 per Exclusive 4WD.

Dotazioni Jaecoo 7

Venendo al pratico, per i driver aziendali, la connettività di bordo è elevata, come la potenza di ricarica senza fili (50W) per i due smartphone adagiabili nel vano, ventilato. In vettura l’impronta di stile è abbastanza ordinata, con la dotazione nel modello top che vede head-up display 8’’ e touch-screen centrale che arriva ai 14,8’’ fruibile senza eccedere in nessun aspetto.

Gradito l’ampio tetto apribile, come è gradito a chi non conosce la produzione Chery notare che l’audio è firmato Sony e il controllo frenata Bosch.

Rispetto alla berlina Omoda 5, questo modello di Chery nel proprio segmento potrebbe posizionarsi un po’ più in alto, mantenendo un prezzo d’attacco accattivante. Qualche soluzione è simpatica, oltre che pratica in abitacolo, come per i vani tutelati e i tasti di comando della selleria anteriore, messi anche a lato schienale.

Jaecoo 7

Come va la Jaecoo 7

A dispetto del look e dei proclami che puntano indubbiamente in alto, per ora la prestazione assoluta di debutto è limitata, dalle doti del 4 cilindri, pur abbinato a un cambio automatico 7 velocità, che fa il proprio lavoro abbastanza silenzioso. 180 km/h la velocità massima, mentre lo 0-100 km/h è in 10,3 secondi per la 2WD, 11,8” per la 4WD.

Una dinamica di guida che è improntata al target medio, senza eccessi di comfort ma nemmeno di sportività, godendo, in versione 4WD, di una buona visuale esterna con camere e angolazioni “full”, per osservare, digitalmente, anche sotto la vettura (360°+180°).

Offerta flotte e manutenzione Jaecoo

Per quanto riguarda le formule di possesso o noleggio, ma soprattutto il mondo flotte, Jaecoo 7 si proporrà sempre più precisamente nel prossimo anno. Al momento ci sono le forme finanziarie per tutti, a 300 euro mensili, in combinata con CA Auto bank, ma soprattutto la chiarezza di un supporto rete presso grandi dealer italiani che hanno preso volentieri in carica il nuovo brand.

Forte di un magazzino ricambi già fornito e pronto a servire veicoli che, comunque, hanno una forte garanzia: fino a 7 anni 150.000 km.

Al primo giudizio di brevissimo contatto, Jaecoo 7 non denota particolari pecche di funzionalità o assemblaggio, salvo elementi che vanno per gusto, in abitacolo e una performance media. Anticipando quello che potrebbe essere poi un’estensione di gamma per il gruppo cinese che, in Italia, pensa anche di aprire un centro ricerche.

Jaecoo 7

Scheda Tecnica – JAECOO 7

Dimensioni (mm)                                            4.500 x 1.865 x 1.680

Passo (mm)                                                    2.672

Peso (kg)                                                        1.709

Volume del bagagliaio (litri)                           412/1.335

Serbatoio carburante (litri)                              57

Altezza minima da terra (mm)                        200

Disposizione del motore                                Anteriore trasversale

Tipologia motore                                            1.6 quattro cilindri turbo benzina

Potenza massima (CV-rpm)                           145-5.500

Coppia massima (Nm-rpm)                            n.d.

Velocità massima (km/h)                               n.d.

Consumo carburante (l/100km)                      n.d.

Emissioni                                                       Euro 6

Cambio                                                           Doppia frizione a 7 rapporti

Trazione                                                         Integrale

Sospensioni anteriori                                     Indipendenti McPherson

Sospensioni posteriori                                   Indipendenti multi-link

Sistema frenante                                            Ant. dischi ventilati, post. dischi pieni

Pneumatici e cerchi                                       235/50 R19

Tipo di sterzo                                                 Servosterzo elettrico (EPS)

Lascia un commento

*