mercedes esprinter

Mercedes eSprinter: conquista il mercato e rivoluziona la mobilità per la distribuzione

Lead in Electric Drive” è questo il nome della strategia di Mercedes-benz Vans per consolidare la leadership nel campo della mobilità elettrica. Infatti, la casa tedesca punta forte sulle zero emissioni e vuole introdurre sul mercato veicoli commerciali a batterie in tutti i segmenti.

I vantaggi, secondo Mercedes, sono tangibili sia sul piano ecologico sia su quello economico grazie a prodotti sempre più sicuri, efficienti e connessi, rivolti a soddisfare diversi utilizzi.

Assieme alla rivoluzione digitale nei processi di consegne, i van elettrici di Mercedes sono stati scelti come flotta da Y3K, azienda di noleggio di veicoli commerciali, insieme a Gls (General Logistics Systems). Nello specifico, i veicoli a zero emissioni sono: il Mercedes Sprinter elettrico e l’eVito entrambi compagni ideali per corrieri in tutte le attività di consegne.

[Scopri perché è previsto un boom di Lcv elettrici]

Mercedes eSprinter: manutenzione inclusa per 4 anni nei canoni di noleggio

L’eSprinter è anche leader di mercato nel segmento large van elettrici. Infatti, detiene da solo ben il 47% di quota di mercato del segmento.

Il suo debutto risale al 2019 ed il pacco batteria da 55 kWh lordi (47 kWh netti) garantisce una autonomia di circa 150 km. Invece il motore elettrico eroga 84 kW/116 CV e 300 Nm di coppia. La capacità di carico utile arriva ad un massimo di oltre 900 kg.

I van elettrici possono consegnare tutto il giorno senza inquinare. Inoltre, si riesce ad ammortizzare il maggior costo d’investimento inziale sul lungo periodo grazie alla minore spesa per l’energia elettrica, soprattutto con il caro carburanti. Senza dimenticare la minore manutenzione che gli Lcv green necessitano rispetto a quelli tradizionali.

In un contesto urbano, l’ansia da autonomia non è un problema visto che le percorrenza media dei corrieri, in città, è compresa tra i 50 e 100 km. Così da riuscire a svolgere tutte le mansioni ed essere ricaricati con wallbox durante la notte. Dunque, essere pronti per le consegne del giorno successivo.

In più, nei canoni di noleggio è inclusa la manutenzione per quattro anni.

Dal 2023 arriverà la seconda generazione di eSprinter e il nuovo eVito.

Avranno un taglio di batteria più grande da 60 kWh lordi (60 netti) con una autonomia compresa tra i 242 e 314 km. Inoltre, la potenza di ricarica standard passerà dagli attuali 7,4 kW a 11 kW con la ricarica rapida fino a 80 kW.

Il nuovo eSprinter è pensato per conquistare nuovi clienti non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti e Canada.

[Approfondisci sulla flotta di Amazon]

Y3K e GLS: perché hanno scelto Mercedes eSprinter?

«Y3K collabora proficuamente ormai da più di 23 anni con Mercedes Benz Italia Van. I modelli attualmente in uso rappresentano oggi una soluzione di mobilità innovativa nell’impiego prevalentemente urbano», sottolinea Roberto Molino, titolare di Y3K.

«Il nostro obiettivo, così come quello dei nostri franchisee, è lavorare giorno dopo giorno per provare a riscrivere il futuro dei trasporti che dovrà assolutamente passare attraverso l’implementazione di mezzi elettrici e a zero emissioni. La sostenibilità è uno dei valori più importanti di Gls che si è posta come obiettivo a lungo termine l’annullamento delle emissioni e la neutralità ambientale entro il 2045/50», aggiunge Elisa Piazzola, director sales, marketing & franchisee management di Gls.

[Approfonidsci su Mercedes e il futuro dei servizi della mobilità]

Lascia un commento

*