Noleggio di auto elettriche

Noleggio di auto elettriche Gennaio 2023: le offerte del mercato del rent a car

Breve panoramica sulle offerte di vetture emissioni zero da parte di alcune società di rent a car presenti in Italia

Il noleggio di auto elettriche può essere un modo per capire il funzionamento pratico di queste vetture. E capire se la gestione di una vettura con questa alimentazione possa essere adeguata alle esigenze della propria azienda. E magari anche alle esigenze di un uso personale.

Tra le società di rent a car che hanno puntato sul noleggio di auto elettriche c’è Hertz, che ha siglato un accordo globale con Tesla per acquisire 100.000 “Model 3” in 5 anni. Accordo simile con Polestar (gruppo Geely) per 65.000 vetture. In Italia ha siglato accordo con Stellantis per Fiat 500E, con Peugeot per e208 ed e2008. Infine: accordo con Garage Italia Custom per la 500 Spiaggina e Abarth Carlo.

Hertz consapevole dell’ansia da ricarica del pubblico italiano, oltre al noleggio delle auto ha previsto un servizio informativo già in fase di selezione della vettura. Insomma: una vera e propria guida all’elettrico con un sito dedicato.

Un esempio? Una Tesla Model 3 noleggiata alla stazione di Firenze per una giornata feriale presa a caso costa 124 euro. Il pagamento è online e l’autonomia di oltre 600 km. Nella tariffa sono compresi 300 km. Ogni chilometro extra costa 24 centesimi.

Noleggio di auto elettriche, a Milano e Roma con Avis

Sono ormai più di 2 anni che Avis autonoleggio prevede il noleggio di auto elettriche. E lo fa con Avis Electric Motion, una formula attiva a Milano e a Roma, con accesso libero all’interno delle Ztl e parcheggio gratuito nelle strisce blu.

A Milano le auto sono disponibili in piazza Diaz (a pochi metri dal Duomo), all’aeroporto di Linate e alla stazione Centrale. A Roma: Stazione Termini, aeroporto di Fiumicino e in via Sardegna (vicino a via Veneto).

L’utente riceve la vettura con una carica minima del 70%, percentuale che deve essere mantenuta a fine noleggio. In caso contrario – visto che talvolta la ricarica richiede tempo – il noleggiatore penserà alla ricarica con un piccolo supplemento.

Le vetture elettriche scelte da Avis sono 3: Nuova 500 Full Electric, Renault Zoe e Peugeot E-208. Per la ricarica è sufficiente individuare la colonnina più vicina e usare la carta di ricarica acquistabile presso il noleggiatore.

Un esempio: una Fiat 500 elettrica noleggiata alla Stazione Centrale di Milano in un giorno feriale a caso di gennaio costa 57,58 euro per 24 ore pagando online. Il chilometraggio è illimitato e l’autonomia indicata sul sito è compresa tra 320 e 395 km.

[Leggi del noleggio di una vettura emissioni zero con Maggiore]

Europcar, come prenotare il noleggio della emissioni zero

Noleggio di auto elettriche anche per Europcar, che ha una pagina dedicata. Sul portale si trovano le offerte e l’elenco delle colonnine dove ricaricare. Per ora il servizio è attivo solo negli uffici di Milano Galvani e di Roma Termini, nei pressi delle rispettive stazioni centrali.

Grazie alla partnership con Shell EV Charging Solutions si ha la possibilità di ricaricare il veicolo in uno degli oltre 350.000 punti di ricarica pubblici disponibili in tutta Europa.

Attualmente c’è una promozione che prevede che il primo pieno di energia sia gratis.

Le auto disponibili sono la Smart EQ for two (autonomia percorso urbano: 140 km), la Peugeot e-208 (340 km), e la DS 2 Crossback e-tense (340 km). Due Mercedes sono invece disponibili per il noleggio a lungo termine. Per sapere le tariffe e le disponibilità occorre contattare il centro prenotazioni di Europcar scrivendo a europcarres@europcar.com.

Noleggiare emissioni zero con Sixt

Entro fine 2023 il 12-15% della flotta globale del gruppo sarà elettrica. Nel 2030 tra il 70 e il 90% saranno vetture elettrificate prenotabili tramite app.

Al momento sono 20 tra elettrici e plug-in i modelli inseriti nell’offerta Sixt. Tra le auto emissioni zero nel rent a car Sixt ci sono Peugeot, Audi, Bmw, Fiat, Renault, Opel e Tesla. «L’azienda sta investendo in maniera significativa non solo nella flotta elettrica, ma anche nelle infrastrutture» spiega Angelo Ghigliano, vice presidente e managing director di Sixt Italia.

«Prevediamo di realizzare l’infrastruttura di ricarica nella maggior parte delle nostre filiali in Germania entro la fine del 2022. E nella maggior parte delle filiali dei paesi europei entro il primo trimestre del 2023».

In una simulazione, una Bmw I3 prenotata in un giorno feriale subito dopo l’Epifania nel desk di Milano Piazza Duomo costa 118,97 euro per 24 ore. Con chilometraggio illimitato.

[Leggi altri articoli su Sixt]

Noleggio di auto elettriche, grandi e piccole con Drivalia

È Drivalia la soluzione di rent a car del gruppo Leasys, che ha una pagina ad hoc. Ampio il ventaglio di segmenti emissioni zero proposte: si va da Tesla Model Y, fino alla Peugeot 208, alla 500, alla Smart e alla “super city car” Xev Yo Yo.

Un ipotetico noleggio per un giorno feriale di inizio febbraio all’aeroporto di Milano Linate si può noleggiare una Peugeot 208 elettrica a 29,07 euro al giorno.

[Leggi di più su Drivalia]

Tutte le tariffe riportate qui sopra si riferiscono a una ipotetica prenotazione fatta prima di Natale per un noleggio in giorno feriale di gennaio o febbraio. Pertanto, è possibile che prenotando sotto data i prezzi siano diversi e alcune vetture non siano disponibili.

Lascia un commento

*