Ricerca Nissan, i Millennials vogliono l’auto ecologica

Tra gli under 35 cresce la voglia di auto ecologica. A dirlo è uno studio che Nissan ha effettuato a livello europeo, che ha puntato l’attenzione sui veicoli ibirdi o completamente elettrici, il cui acquisto è considerato dal 76% degli intervistati come scelta migliore per rendere le proprie vite più sostenibili.

Presentato al FutureFest di Londra, lo studio ha preso in considerazione le opinioni di 2.500 Millennials in Europa (di età compresa fra i 18 e i 34 anni) residenti nel Regno Unito, in Francia, in Italia, in Germania e in Spagna. Voglia di auto a basse emissioni? Sembra proprio di sì, visto che lo studio ha rivelato come la generazione dei Millennials voglia provare nuove esperienze, mettere in discussione il sistema e pensare in modo diverso a proposito del futuro.

Il rapporto ha dimostrato che le preoccupazioni ambientali degli under 35 non si rivolgono ai problemi di scarsa importanza, come il riciclaggio dell’immondizia (24%) o le discariche piene (14%), ma guardino a problemi come i cambiamenti climatici (53%) e l’inquinamento dell’aria (42%). E per contribuire alla loro soluzione, sono pronti a passare a fornitori di energia che ricercano soluzioni ecologiche (62%) o sostenere marchi che si impegnano ad essere più ecologici (53%). (Leggi l’articolo su come cambia il business travel in base all’età di chi viaggia).

“Abbiamo sempre saputo che i Millennials sono una generazione all’avanguardia” ha affermato Gareth Dunsmore, direttore veicoli elettrici di Nissan Europa. “Ma il nostro studio europeo ha anche rivelato che in futuro proprio loro saranno gli attori del cambiamento perché sono pronti a fare scelte drastiche per modificare il mondo in cui vivono. Vedere che i Millennials credono che i veicoli elettrici, come la Nissan Leaf  e l’e-NV200 già oggi in circolazione in tutto il mondo, sono parte della soluzione per un futuro più sostenibile, ci fornisce molta speranza. Come industria dobbiamo lavorare con maggiore energia per attirare i loro interessi e bisogni”.

Come Partner Ufficiale per l’Innovazione di FutureFest 2016, evento organizzato dalla Fondazione Nesta, Gareth Dunsmore di Nissan Europa ha tenuto un discorso esplorando il futuro del settore automobilistico. Durante il suo discorso dal titolo “Quando un’auto non è un’auto?” Dunsmore ha analizzato l’evoluzione dell’auto e come i consumatori saranno presto in grado di utilizzare in modo più intelligente i loro veicoli, prima di guardare al futuro della mobilità e al ruolo chiave di Nissan nel settore.

Attualmente ci sono più di 230.000 Nissan Leaf sulle strade di tutto il mondo, confermandosi il veicolo elettrico più venduto a livello globale (leggi l’articolo sulla Leaf diventata l’auto elettrica più venduta di sempre). Nissan ha introdotto la terza generazione che offre un’autonomia fino a 250 Km di percorrenza con una singola ricarica.

La maggioranza dei Millennials intervistati sorprendentemente possiede un’auto (77%) e anche se ora non guidano un veicolo elettrico sono orientati a future tecnologie automobilistiche: quasi due su tre dichiarano che probabilmente acquisteranno una vettura ibrida nei prossimi dieci anni, e oltre la metà dice che, nello stesso arco di tempo, comprerebbe una vettura elettrica.

Lascia un commento

*