Sciopero dei mezzi a Roma: Moovit ti porta gratis

Lo sciopero dei mezzi pubblici previsto a Roma per il 15 novembre non potrà essere usato come “scusa” per non andare al lavoro. Motivo? La app Moovit, utilizzata in tutto il mondo per i trasporti urbani (indica gli orari, i percorsi e le fermate più vicine), per quella giornata  offre gratuitamente ai suoi utenti la possibilità di usufruire di passaggi in auto, disponibili su migliaia di percorsi e prenotabili da subito per l’intera giornata dello sciopero.

Pertanto, chi vorrà spostarsi in città e non ha a disposizione un mezzo proprio, dovrà impostare all’interno del pianificatore di viaggio Moovit la data dello sciopero, l’orario per il quale si desidera il passaggio, la posizione di partenza e la destinazione desiderata. Il sistema mette in contatto gli utenti con gli automobilisti che condividono passaggi in auto sulla tratta indicata. Per la giornata del 15 novembre, tutti i passaggi sono offerti gratuitamente da Moovit, che darà agli automobilisti la cifra dovuta.

Lanciato a settembre su tutta l’area di Roma e del Lazio, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, il servizio Moovit Carpool offre passaggi in condivisione agli utenti del trasporto pubblico che finora, nel solo Lazio, sono già migliaia.

Il servizio è attivo su tutta l’area di Roma e del Lazio, per raggiungere la metropoli, per spostarsi al suo interno, per muoversi da un punto all’altro della Regione Lazio o all’interno di una stessa città. I conducenti possono offrire fino a un massimo di due passaggi al giorno (ad esempio: il tragitto di andata e ritorno dal lavoro), a non più di tre passeggeri per viaggio.

Per offrire passaggi, i conducenti devono scaricare l’app Moovit Carpool e effettuare la registrazione, mentre per trovare un passaggio auto i passeggeri continuano a utilizzare la classica versione di Moovit, visualizzando tra i percorsi suggeriti anche l’opzione Carpooling, oltre ai consueti percorsi che prevedono i mezzi pubblici.

La tariffa? E’ determinata in base alla distanza chilometrica del viaggio ed è per lo più simile al prezzo del biglietto per effettuare la stessa tratta con i mezzi pubblici. I termini di servizio non consentono un utilizzo commerciale o a scopo di lucro della piattaforma.

Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit Italia, ha detto che “Fino alla giornata di sciopero di martedì 15 novembre, gli utenti Moovit possono prenotare in anticipo uno dei tantissimi passaggi auto messi a disposizione dagli utenti del servizio carpooling. Moovit offre gratuitamente questo servizio a tutti gli utenti, dando poi agli automobilisti quanto dovuto. Inoltre, come sempre, suggeriremo tutte le soluzioni migliori per muoversi e, per tutte le 24 ore dello sciopero, invieremo informazioni e notizie certificate nella sezione avvisi della app”.

Lascia un commento

*