Volkswagen T-Cross 2023

Volkswagen T-Cross 2023, le novità del Suv in arrivo in inverno

Ancor aprima di aprire gli ordini, la nuova vettura VW ha già raccolto l'interesse degli automobilisti europei grazie alle soluzioni qui anticipate e riassunte

Sono andate a ruba le prime unità della Volkswagen T-Cross 2023. Un successone per la nuova versione del crossover tedesco, le cui consegne inizieranno nel primo trimestre del prossimo anno.

In soli quattro anni, l’auto ha già convinto circa 1,2 milioni di persone, conquistando una posizione di vetta in termini di vendite fra i Suv compatti. Con la sua media di 300.000 esemplari prodotti ogni anno, la T-Cross (che fuori dall’Europa è venduta con il nome di Tacqua e Taigun) fa inoltre parte dei modelli VW attualmente di maggior successo su scala mondiale.

Vale la pena ricordare che per le consegne previste nel primo trimestre del 2024, le T-Cross nuove che i clienti VW configurano e ordinano ora saranno già di nuova generazione.

La prevendita ufficiale e l’attivazione del configuratore online della Volkswagen T-Cross 2023 avranno comunque luogo entro la fine di quest’anno, mentre il lancio presso i concessionari è in programma per i primi mesi del 2024.

Il costruttore di Wolfsburg ha nel frattempo rese note le prime informazioni e le prime immagini della T-Cross aggiornata. Senza pecificare, la casa ha fatto sapere che la nuova auto «avrà  un prezzo base molto interessante».

(Scopri la nuova VW Touareg)

I dettagli della Volkswagen T-Cross 2023

«Abbiamo potenziato i punti di forza della T-Cross. Il design rivisitato, il nuovo sistema infotainment e l’abitacolo dalla configurazione ancora più pregiata si orientano al segmento superiore». Così ha riassunto Imelda Labbé, membro del cda Volkswagen e responsabile vendite, marketing e after sales.

Come T-Roc e Tiguan, anche la T-Cross si basa sulla piattaforma modulare trasversale MQB che permette a VW di inserire tecnologie proprie dei veicoli di dimensioni superiori nei modelli più compatti. Per questo la T-Cross debutterà ora con fari e gruppi ottici posteriori a Led di nuova concezione. Avrà poi un sistema infotainment di nuova generazione e strumenti del tutto digitali di serie (Digital Cockpit).

L’auto arriverà con tre nuovi colori: Grape Yellow (giallo acceso), Clear Blue Metallic (celeste elegante) e Kings Red Metallic (rosso vivo chiaro).

La T-Cross è da sempre uno dei Suv compatti più spaziosi e versatili grazie anche al divano posteriore regolabile di 140 mm longitudinalmente e al bagagliaio flessibile.

Con i cinque posti occupati, la capacità di carico è compresa fra 385 e 455 litri fino al livello dei sedili posteriori. Ribaltando questi ultimi (divisibili in rapporto 60:40) si crea una superficie piana con una capacità di carico di 1.281 litri.

Sedili anteriori e posteriori abbattibili

Inoltre, a partire dal modello Life, lo schienale del sedile del passeggero è abbattibile di serie. La superficie di carico così ottenuta è lunga 2.398 mm.

La casa tedesca ha aumentato anche il carico statico verticale della TCross, che passa da 55 a 75 kg con aumento del peso che può gravare dall’alto sul gancio di traino rimovibile (in opzione).

Il tema di allestimenti di sicurezza, salgono a bordo una telecamera multifunzionale, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Digital Cockpit e un nuovo display del sistema infotainment.

Le versioni top di gamma sono le Style e R-Line, ciascuna delle quali ha un carattere del tutto peculiare.

(Leggi dell’anteprima della VW ID.7)

I motori, la sicurezza e il Travel Assist della nuova T-Cross

Come la versione precedente, la T-Cross rivisitata potrà essere configurata con tre efficienti motori turbo benzina (Tsi). Il motore d’accesso è un tre cilindri da un litro con una potenza di 95 CV. La potenza della motorizzazione leggermente superiore è stata portata da 110 CV a 116.

Anche questo motore a benzina offre un alto regime di rotazione e consumi ridotti. La motorizzazione top di gamma è nuovamente un quattro cilindri da 1,5 litri, che in Italia sarà introdotto in un momento successivo al lancio.

Il motore 1.5 Tsi monta di serie con cambio automatico Dsg a 7 rapporti, mentre è in opzione per l’1.0 TSI da 116 CV. La TCross presenta in tutti casi una trazione anteriore.

In tema di sicurezza, la T-Cross ha ottenuto risultati eccellenti nel test EuroNCAP. È dotato di limitatori di forza della cintura, pretensionatori e airbag per la testa. Chi è seduto davanti ha a disposizione anche gli airbag laterali.

E per finire l’opzione del Travel Assist, sistema di assistenza che dà un controllo assistito della dinamica longitudinale e trasversale. In base al traffico che precede e alla velocità consentita, tale sistema regola la velocità di marcia effettuando accelerazioni e frenate in modo automatico.

Per farlo, entro i limiti del sistema, il Travel Assist riesce a tenere conto anche dei limiti di velocità, delle curve e delle rotatorie. Al contempo il Lane Assist mantiene la corsia. Se la nuova T-Cross è equipaggiata con il Dsg, può effettuare anche partenze e fermate stop-and-go automatiche.

(Leggi di più su Volkswagen.it)

Lascia un commento

*