In tempi di Coronavirus, 10 webinar e corsi online per aggiornarsi in smart working

La modalità di lavoro da remoto per fronteggiare la pandemia Coronavirus cambia anche il modo di aggiornarsi e di formarsi. In attesa di tornare alla formazione in aula e allo scambio interpersonale live non mancano webinar e corsi online (gratuiti e non) per acquisire competenze di comunicazione, marketing e digital che saranno ancora più indispensabili per strutturarsi e affrontare la ripresa.

Approfondisci qui gli effetti del Coronavirus sulla meeting industry.

1 Forum della Comunicazione 2020

Oltre 100 speaker provenienti dalle principali aziende e istituzioni italiane si incontreranno online per dar vita a una maratona digitale e interattiva dedicata alla comunicazione. Obiettivo? Stimolare il confronto, le idee, la visione e le riflessioni utili per la crescita professionale e per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il tema chiave  è Communication Impact: l’emergenza COVID-19 ha imposto alle imprese la sfida di un adattamento tempestivo e l’esigenza di anticipare il futuro con strategie adeguate alle nuove condizioni di mercato.

Quando: 11 giugno

Strategia, PMI e tempi di incertezza: come il piccolo imprenditore deve affrontare la “Fase 2” e governare il futuro della sua azienda

Negli scorsi mesi, l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha messo a dura prova molte piccole e medie imprese e gettato scompiglio sui mercati. Gli scenari venturi sono ancora confusi. Tuttavia, gli imprenditori devono guardare al futuro e fare ora le scelte giuste per riprendersi un domani, per ripartire e trovare nuove opportunità di business per le loro aziende.

Webinar dedicato a come è possibile disegnare una strategia di sviluppo aziendale anche in tempi di grande incertezza e come l’emergenza può impattare sui modelli di business.

Quando: 6 maggio.

Finanziamenti per l’internazionalizzazione delle imprese del made in Italy

Il live webinar ha la finalità di presentare le opportunità finanziarie utilizzabili per sostenere i progetti di consolidamento e sviluppo sui mercati internazionali delle imprese di tutti i settori del Made in Italy, per agganciare la ripresa dell’economia dopo l’emergenza.

Il programma:

  • Le misure di sostegno finanziario di SIMEST e SACE: liquidità, accesso al credito, moratorie e dilazioni.
  • Finanziamenti agevolati SIMEST per: studi di fattibilità; sviluppo dell’e-commerce; inserimento in azienda di un temporary export manager; apertura di strutture commerciali; programmi di assistenza tecnica; partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema. ·

Quando: 6 maggio.

#IAonAIR – Parlare con i computer: l’era degli assistenti virtuali

Gli assistenti virtuali sono una tecnologia utilizzata in applicazioni industriali (es. servizio clienti) già dalla metà degli ’90, ma è solo oggi che assistiamo a un loro utilizzo esteso nel mercato consumer, con una grande opportunità per migliorare e semplificare, a tutti i livelli, l’interazione con il mondo digitale e la vasta mole di informazioni della rete, il controllo domotico e delle comunicazioni. Webinar gratuito.

Quando: 8 maggio.

5 Smart Working per l’emergenza Coronavirus

La società di digital marketing Digital360 mette a disposizione il videocorso gratuito che in 5 lezioni da 24 minuti racconta come le aziende stanno affrontando l’emergenza Coronavirus ricorrendo allo smartworking attraverso le testimonianze di Zurich e A2A e approfondisce gli aggiornamenti normativi definiti dal Dpcm del 1° marzo con il contributo di Francesca Gagliarducci, vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

6 Rinascita Digitale: formazione gratuita per ripensare il futuro

Una maratona no-stop di formazione gratuita in live streaming dedicata a diversi temi, Dallo sviluppo d’impresa alla gestione finanziaria, poi lo smart working e la digital transformation, infine comunicazione digitale e marketing. I relatori condivideranno competenze, strategie e tool utili a imprenditori, manager e consulenti.

Quando: dall’11 maggio.

E-commerce: quale futuro?

Quali sono i problemi che gli e-commerce e il mondo della vendita al dettaglio hanno affrontato nei mesi della quarantena per Coronavirus? Quali settori sono stati colpiti più pesantemente e quali prodotti sono invece balzati in cima alle liste dei desideri dei consumatori? Le risposte nel webinar gratuito organizzato da Datatrics.

Quando: 14 maggio.

8 Internet of things: l’innovazione parte da qui

Convegno gratuito in streaming dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano. Questi i focus: L’evoluzione del mercato Internet of Things e dello scenario competitivo, Il ruolo giocato dai grandi player e dalle startup, le strategie per valorizzare i dati raccolti dagli oggetti connessi e i principali trend in atto nei diversi ambiti applicativi.

Quando: 7 aprile. Qui cerca altre lezioni online degli Osservatori del Polimi, gratuite e non.

Collaborazione digitale: anche un corso per usare Zoom, la piattaforma per le videoconferenze

Corso online gratuito promosso da Pares, un’impresa e una rete di professionisti che dal 2001 promuove competenze, strumenti e progetti per organizzazioni, comunità e territori. Il ciclo di webinar è  dedicato all’utilizzo di strumenti e piattaforme digitali come Google Drive, Google Calendar, Google Moduli e Zoom, la piattaforma per videoconferenze.

Quando: dal 16 al 20 marzo. Aggiornati qui sui webinar gratuiti in corso.

10 Collaborazione digitale-Attiviamo energie positive! Oltre l’emergenza verso nuove progettualità

Percorso gratuito di seminari e incontri digitali formativi promosso da Produzionidalbasso.com, Banca Etica e Gruppo Assimoco. Particolarmente dedicato a freelance, lavoratori cognitivi, associazioni culturali, organizzatori di eventi, formatori, imprese sociali e cooperative. Tra i temi: fare storytelling con i dati, come usare i dati per aumentare l’impatto della campagna. Inoltre, digital trasformation & brand identity: cosa cambia dopo il Coronavirus. Infine, il database: come usarlo al meglio.

Quando: dal 18 marzo a data da definirsi.

Segnala qui gli eventi cancellati e rimandati a causa dell’emergenza Coronavirus.

Se ti occupi anche di business travel, qui i prossimi corsi della BT School di Newsteca.

 

Imex 2020
Precedente

Cancellata Imex Francoforte: il Coronavirus ferma la fiera del MICE

associativo
Successivo

Il convention bureau di Firenze e di 5 città d’Europa insieme per il MICE