prezzi dei biglietti aerei

Prezzi dei biglietti aerei, come vengono calcolati

Il motore di ricerca Skyscanner spiega come è possibile spendere meno e mostra come fanno le compagnie aeree per calcolare le tariffe dei biglietti dei propri voli

Come vengono calcolati i prezzi dei biglietti aerei? Come fanno le compagnie a decidere quando e quanto far pagare per un collegamento Londra-Stoccolma, Atene-Francoforte o Valencia-Strasburgo?

Qualunque travel manager o qualunque utente si sia collegato a internet per acquistare un volo lo ha ben chiaro: in alcuni giorni si paga di più, in altri di meno. 

In linea di massima, la distanza del volo e la domanda sono i principali fattori che determinano i prezzi dei biglietti aerei. Il viaggio è proprio come qualsiasi altro bene di valore, che ha un prezzo tale che quando la domanda è bassa, i prezzi sono bassi, per stimolare le vendite. Allo stesso modo, quando la domanda è elevata, i prezzi sono alti per capitalizzare gli interessi.

Insomma: è l’abc di ogni compravendita.

(Leggi quali sono le migliori compagnie per chi vola in business per affari)

Prezzi dei biglietti aerei, i contenitori virtuali

Ma cosa fanno le compagnie aeree quando stabiliscono il prezzo dei biglietti? Prima di tutto stabiliscono uno schema con le tariffe dei posti di un determinato volo, determinando cifre diverse e creando dei “contenitori virtuali” e mettendo in vendita prima i biglietti più economici. Prima si compra meno si paga, insomma.

Quando si vendono (o si “riempiono”) tutti i posti di questo contenitore virtuale, si dà il via a quello successivo dove ciascun sedile viene venduto a tariffa maggiore rispetto a prima.

«La politica tariffaria delle compagnie aeree è un argomento complesso» spiega Hugh Aitken, VP Voli presso Skyscanner. Skyscanner è un motore di ricerca internazionale dedicato ai voli, senza finalità di vendita. Permette agli utenti di confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato.

«Lo schema è di mantenere i prezzi dei biglietti sufficientemente bassi da consentire ai passeggeri di permetterseli, mantenendo allo stesso tempo la redditività. La tecnologia viene in soccorso dei vettori, che utilizzano algoritmi complicati per impostare le tariffe. I prezzi sono inbase a fattori determinanti tra cui la natura della compagnia aerea (low cost o premium). Ma anche l’itinerario e la classe scelta. Tutti questi fattori influiscono su quanto il viaggiatore paga per il biglietto. Tuttavia, c’è un fattore che prevale su tutti questi ed è il fattore determinante per il prezzo pagato: la domanda».

Quali altre cause influenzano i prezzi dei biglietti aerei? I vettori fanno affidamento su un certo grado di stagionalità nei viaggi. E fissano le tariffe per bilanciare convenienza per il pubblico e redditività per l’azienda.

I 4 consigli di Skyscanner per spendere meno

In base alle statistiche di Skyscanner, prenotare almeno uno o due mesi prima del viaggio permette di ottenere i prezzi migliori. Naomi Hahn, vicepresidente strategy di Skyscanner ha comunque individuato 4 “trucchi” per spendere meno.

1 –Fare attenzione ai prezzi. Impostare gli “avvisi” sui prezzi permetterà di sapere in maniera tempestiva quando scendono e di usufruire anche di eventuali offerte o sconti aggiuntivi. Si può contrassegnare un volo che interessa e richiedere che Skyscanner invii un’e-mail ogni volta che il prezzo aumenta o diminuisce.

2 –Volare di venerdì poiché questo è il giorno più economico per viaggiare. I prezzi dei biglietti aerei si basano tutti sulla domanda e sull’offerta. Siccome alcune date sono più popolari di altre, i prezzi variano. E anche molto. In media, è possibile risparmiare fino al 25% volando di venerdì e fino al 51% prenotando 4 settimane prima della partenza. Lo strumento di ricerca “per mese intero” consente di vedere immediatamente i voli più economici e scegliere l’offerta giusta. Conviene anche considerare di viaggiare un giorno prima o un giorno dopo le date di partenza originali: volare nei giorni meno popolari della settimana è sempre più economico.

Prezzi dei biglietti aerei, come risparmiare

3 – Considerare tutte le opzioni. Il 2020 e il 2021 hanno portato ad una crescita in termini di popolarità di nuove destinazioni mentre alcuni dei quali incredibili. Scambiare una vacanza a Cancun con una in Portogallo potrebbe essere una scelta giusta. Quindi basta lasciare che l’algoritmo decida per l’utente utilizzando la funzione di ricerca “Ovunque”, che mostrerà tantissime opzioni in base alle date del viaggio. Tutte organizzate in base al prezzo.

4 – Mescolare e combinare soluzioni per risparmiare. Combinare le compagnie aeree e gli aeroporti da e verso cui si sceglie di volare può ridurre notevolmente i costi. Considerare le compagnie aeree indipendentemente dalle carte fedeltà potrebbe far risparmiare molto. Occorre ricordare che non bisogna per forza prenotare l’andata e il ritorno con la stessa compagnia aerea. E’ possibile infatti partire con un vettore e tornare con un altro, o partire da un aeroporto e tornare in un altro. A vantaggio del rispamio.

Lascia un commento

*