scioperi aerei giugno 2023

Scioperi aerei giugno 2023: limiti di mobilità oltre il 4 giugno anche 19 e 20

L'intero settore aereo verrà colpito da un'altra lunga serie di scioperi concentrati prevalentemente nella giornata del 4 di giugno 2023 che causeranno ritardi aerei e cancellazioni dei voli.

Una nuova ondata di scioperi aerei colpirà anche l’inizio dell’estate a partire dal 4 di giugno 2023. Durante questa giornata assisteremo infatti a una lunga serie di proteste che causeranno ritardi e cancellazioni.

Consigliamo pertanto ai viaggiatori particolare attenzione durante questa data, in cui intere compagnie, personale di sicurezza, assistenti e controllori di volo,  incroceranno le braccia.

Vediamo nel particolare come si strutturerà la giornata per il settore aereo.

Tutti gli scioperi aerei del 4 giugno: ritardi e cancellazioni

Si inizia con lo sciopero del personale di Air Dolomiti, che incrocerà le braccia per 24 ore, dalla mezzanotte del 4/06 a quella del 5/06.

ENAV ha poi dichiarato due scioperi del personale: uno a Milano e uno a Roma, entrambi della durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.

Durante la stessa giornata inoltre, due compagnie aeree che sciopereranno per 24 ore, Volotea e Vueling.

Nel caso in cui abbiate un volo prenotato per questa data con una di queste due compagnie, vi consigliamo di contattare l’assistenza e di tenervi costantemente aggiornati.

Alle mobilitazioni già citate, si aggiungono le tre dichiarate dai sindacati FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA. In particolare sciopereranno per 4 ore dalle 12 alle 16:

  • Il lavoratori della società di handling aeroportuale
  • Il personale di terra di Emirates
  • Il personale di terra di American Airlines

Controllori di volo: dalle ore 13:00 alle ore 17:00

4 giugno 2023, giornata di fuoco per il traffico aereo: scioperi a Orio Al Serio e Fiumicino

A incrociare le braccia il 4 giugno per 24 ore sarà anche il personale handling di Orio Al Serio e i lavoratori di AtitechRoma Fiumicino.

Per ultimo, durante la giornata assisteremo allo sciopero del personale di trasporto aereo e indotto, anch’esso per tutta la giornata.

Gli altri scioperi aerei del mese di giugno: giorni 19 e 20

Le mobilitazioni ricominciano a il 19 giugno, data in cui è stato indetto uno sciopero dell’aeroporto di Genova: i lavoratori protesteranno per l’intera giornata. Il 20 giugno sarà il turno del personale dell’aeroporto di Alghero sempre per 4 ore, dalle 12 alle 16.

Il mese si conclude poi con uno sciopero nazionale, anch’esso il 20/06, indetto da OST USB Lavoro Privato, del personale di Aviation Services all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Data la quantità di astensioni, vi suggeriamo quando è possibile di confrontarsi con l’assistenza della vostra compagnia e di rimanere aggiornati sulla situazione aerea. Il giorno 20 resta quello più “caldo” dopo il 4 coinvolgendo aeroporti importanti come Roma, Milano, Torino, Genova, Firenze, Pisa e Alghero. Per durate variabili dalle 4 alle 24 ore.

Per l’elenco completo degli scioperi, che si seguiranno nel mese di giugno 2023, vi consigliamo di ripetere la lettura di questo articolo. Con gli aggiornamenti che saranno integrati nel corso del mese, oppure di consultare il sito del Mit.

Diverso il discorso scioperi del mese se si guarda all’Europa, ne parliamo a parte. In un articolo dedicato di Missionline,it. Disagi previsti in Spagna e non solo, per i viaggi aerei.

Lascia un commento

*