sciopero mezzi giugno

Scioperi mezzi pubblici giugno 2023: metro e bus a rischio tra Torino e Milano

Nel mese di giugno saranno diversi gli scioperi che coinvolgeranno il settore del trasporto pubblico, in particolare a Torino e Milano.

Parlando di scioperi dei mezzi pubblici, giugno è un mese intenso in cui vedremo una serie di proteste, che dureranno dal suo inizio alla fine. Su questa pagina gli scioperi programmati da inizio mese e gli aggiornamenti di quanto poi si verifica nel trasporto locale.

AGGIORNAMENTO – ATM Milano e altre province

Per tutta la seconda settimana di giugno disagi sui mezzi Atm (metro, bus e soprattutto tram) a causa di uno sciopero del lavoro straordinario. La protesta, indetta all’ultimo, è stata confermata da Atm. Andrà avanti da lunedì 5 a domenica 11 giugno. Molti bus sostituiscono il fermo dei tram, da verificare sul sito ufficiale Atm.

Sciopero dei mezzi locali nel mese di giugno anche a Frosinone, il giorno 26.

Scioperi del mese, dove e quando

Il mese si apre infatti proprio l’1 giugno con una protesta del trasporto pubblico locale della regione Umbria di 24 ore.

A seguire, il 3 giugno, assisteremo a tre diverse mobilitazioni, sempre di 24 ore. Sciopereranno infatti:

  • Il Tpl linea Savona
  • Il personale di Busitalia Veneto Padova (rimandiamo al sito di Busitalia per ulteriori dettagli sulle tratte)
  • I lavoratori di Start Romagna nel bacino di Rimini

Scioperi in Sicilia: 5 giugno 2023

Il 5 giungo ci saranno una serie di scioperi in Sicilia.

Nel particolare, a Palermo incrocerà le braccia il personale di Segesta autolinee, per 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30 e quello di Sicilibus per l’intera giornata. A Catania OSR FIT-CISL ha annunciato uno sciopero locale di Etna trasporti per 24 ore.

Infine, ad Enna si asterrà il personale di Interbus. La mobilitazione, anche in questo caso, durerà tutto il giorno.

Sciopero dei mezzi GTT Torino: 7 e  21 giugno

Il Gruppo Torinese dei trasporti (GTT) sciopererà in modalità varia nella giornata di mercoledì 7 giugno.

OSR FAST-CONFSAL ha dichiarato infatti uno sciopero della durata di 4 ore. Sul sito della società è riportato che verranno colpiti dalla protesta:

  • Il servizio extraurbano ferroviario (SfmA Venaria-Aeroporto-Ceres) dalle ore 10 alle 14
  • Il servizio ferroviario (Sfm1 Rivarolo-Chieri) dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • La metropolitana linea bus SF2 sostitutiva dalle 18 alle 22
  • I centri di servizi al cliente, dalle 18 fino alla fine del turno

Per quanto riguarda invece la giornata del 21 giugno, vi consigliamo particolare attenzione. Il personale movimento metro della società sciopererà infatti per 24 ore, con fasce orarie garantite. Sciopero analogo su Biella e Vercelli

Vi suggeriamo di consultare il sito o il numero verde di GTT per rimanere aggiornati sulla situazione. Torino su mezzi locali altro sciopero il 23 giugno.

sciopero mezzi giugno

Sciopero ATM a Milano il 16 giugno: stop alla mobilità per 24 ore

Il 16 giugno sarà invece il turno di Milano, dove assisteremo ad uno sciopero territoriale dei 24 ore del personale ATM secondo diverse modalità. I mezzi a rischio sono molti: metropolitane, bus e tram durante la giornata.

La città rischia di bloccarsi totalmente e arrivano le notizie dalla società dei trasporti, per le fasce garantite. La protesta è stata indetta dall’organizzazione sindacale Al Cobas nelle fasce orarie dalle 8.45 alle 15.00 e poi dalle 18.00 alla fine del servizio. A margine quindi dei momenti di servizio garantito.

Notevoli i disagi per gli utenti, con percentuale di adesione attesa molto alta. In ogni caso, vi consigliamo di rimanere aggiornati consultando la sezione Atm News sul sito ufficiale.

Per l’elenco completo degli scioperi dei mezzi pubblici, vi rimandiamo al sito del Mit

scioperi mezzi giugno

 

Lascia un commento

*