Tap punta sull’Italia

È la compagnia aerea che vanta la maggiore presenza sul mercato brasiliano, grazie ai voli per Rio, San Paolo, Recife, Fortaleza, Natal e Salvador de Bahia. Nel 2003 ha trasportato oltre 5 milioni e mezzo di passeggeri e ottantamila tonnellate di merci e attualmente raggiunge sessanta destinazioniin Europa, Stati Uniti, America Centrale, America Latina, Sudafrica, con una flotta di 36 aeromobili (4 Airbus A340, 5 Airbus A310, 3 Airbus A321, 8 Airbus A320 e 16 Airbus A319).

Stiamo parlando di Tap Air Portugal che, negli ultimi anni, ha portato avanti una politica di sviluppo delle sue operazioni in Italia, mercato che si posiziona tra i primi quattro in Europa e che lo scorso anno ha registrato un aumento in termini di Bsp di circa il 33% rispetto al 2002. Un interesse confermato dal recente annuncio di nuovi collegamenti: da giugno, infatti, verrà inaugurato il nuovo voloVenezia-Lisbona. Quattro volte alla settimana un Airbus 320 decollerà alle 12.15 dall’aeroporto Marco Polo per atterrare nella capitale portoghese alle 14.20. Il ritorno è previsto alle 7.50, con arrivo a Venezia alle 11.30. L’operativo, che porta a quota 84 i voli settimanali dall’Italia per Lisbona, è stato studiato per consentire comodi collegamenti con le principali destinazioni a lungo raggio del vettore. Da segnalare che Tap vola anche da Torino e Bologna in collaborazione conPortugália Airlines e Iberia e offre partenze via Milano e Roma dai maggiori aeroporti nazionali, grazie ad accordi con diverse compagnie aeree italiane.

Voli intercontinentali

Novità anche sul fronte dei collegamenti intercontinentali: a luglio, dalle principali città italiane, partiranno tre nuove frequenze trisettimanali via Lisbona per Natal, capitale dello stato brasiliano di Rio Grande do Norte. La partenza sia da Venezia, sia da Milano Malpensa è prevista alle 12.15, con arrivo a Natal alle 18.40. Il volo da Roma decollerà alle 12.20 e giungerà a destinazione alle 18.40.

I cambiamenti, però, non riguardano solo gli operativi: di recente, infatti, Tap ha rinnovato il “look” della Top Executive ( la Business Class ) sugli aeromobili A310 e A340, in servizio sui voli a lungo raggio: lo spazio a disposizione dei passeggeri è stato portato a 54 pollici e sono state introdotte poltrone caratterizzate da una tecnologia innovativa. Si tratta delle “Lieflat”, progettate dalla società italiana Avio Interiors con grande attenzione all’aspetto ergonomico: grazie a un sistema elettronico di regolazione dello schienale in pelle, si reclinano fino a raggiungere una posizione quasi orizzontale e formano una sorta di guscio isolante. Per l’intrattenimento, poi, ogni sedile dispone di video individuale.

E veniamo alle novità sul fronte della ristorazione: grazie alla collaborazione dello chef Vitor Sobral, i menù di bordo della Top Executive sono stati arricchiti con piatti della tradizione gastronomica lusitana.

Parlando di offerte alla clientela, infine, occorre citare “Navigator” il programma frequent flyer della compagnia che, dal momento del lancio a oggi, ha registrato un incremento del 25% nel numero degli iscritti, raggiungendo un totale di 250mila membri. Il programma consente di spendere le miglia accumulate in soggiorni negli hotel convenzionati, noleggi auto e diversi altri servizi (tra i partner del programma, segnaliamo i vettori Finnair, Iberia, Continental Airlines, Portugália Airlines, SN Brussels Airlines, gli alberghi Pestana Hotels & Resorts, Tivoli Hotels, Pousadas de Portugal, Crowne Plaza, Holiday Inn, InterContinental, Kempinski, Le Meridien, Marriott e Sol Meliá, le società di autonoleggio Avis, Hertz e Sixt). Tre i livelli di adesione: Navigator Classic, Gold e Circle, quest’ultimo riservato ai migliori clienti. È possibile iscriversi al programma, consultare il saldo personale delle miglia, effettuare la prenotazione dei biglietti premio e conoscere le ultime promozioni su un sito Internet dedicato, www.tapnavigator.it.

  Condividi:

Lascia un commento

*