Viaggi vacanza 2024,

Viaggi vacanza 2024, Meno villeggiatura e meno Sud: contano costi e esperienze

Viaggi vacanza sempre più frazionati, causa prezzi alti e corsa al last minute, il 2024 vede tenere Ibiza e Grecia, con i giovani che amano esperienze e mobilità, più che la villeggiatura statica

Quello dei Viaggi vacanza 2024 è un tema di grande interesse, guerre sul campo o ibride non fermano il trend classico, estivo. Il tutto è però variabile, non poco. Altalena dei prezzi, di viaggio e vacanza, prenotazioni last minute come un tempo, quasi e ritorno del lungo raggio asiatico. Ovviamente, a differenza del business travel, qui ci sono altri paramentri che incidono.

Mete di viaggi vacanza 2024, con esperienze

Come Indonesia e Giappone, ma restando in Europa le mete gettonate sono Ibiza in Spagna, Rodi e Kos in Grecia. Il Sud Italia è in forte discussione causa il sensibile aumento dei costi. Legati alla domanda e alle condizioni economiche del mercato domestico. Nel medio raggio, il Mar Rosso cala del 30% pur restando tre le mete preferite. Cresce così l’interesse per le note “esperienze di viaggio, con coppie e giovani più propensi a una “mobilità di scoperta”. Come nei long weekend da capitali d’Europa, più che stazionare in quella che un tempo era la classica villeggiatura di almeno una settimana in località fissa.

Il viaggiatore medio fatica per la sua unica vacanza 2024, estiva

In ogni caso, la crescita dei viaggi vacanza 2024 è buona: +10% spinta soprattutto da giugno. Le agenzie fanno notare come ci sia la distinzione dei viaggiatori: l’estate come unica occasione di vacanza per fascia media è forzatamente soggetta a prudenza nelle scelte. Mentre i mesi invernali/primaverili sono dei viaggiatori alto-spendenti che si concedono più vacanze durante l’anno. Questo spiega il ritardo nelle prenotazioni viaggi vacanza estate 2024. Per via di inflazione e costi, in attesa di last minute per salvarsi da rincaro prezzi, ritardi e, non ultimo, un fallimento come quello del terzo operatore turistico tedesco.

Pagamento viaggi

Se non si prenota più prima come una volta, parlando di viaggiatori medi, si cerca di pagare, anche, più tardi. I giovani non rinunciano ai viaggi, però li acquistano in agenzia con singoli servizi, per comporre i propri circuiti. I viaggi di nozze tornano invece al pagamento con lista nozze, per cui resta vivo l’interesse per campagne commerciali che promuovono servizi e convenienza.

Ad esempio per il Sud Italia il prolungamento di due settimane dei Summer Days Gattinoni. I dati e le analisi citate sul trend Viaggi vacanza 2024, sono infatti stati divulgati dalla nota Tmc lombarda come ogni anno.

Periodo dei viaggi estivi 2024

Per il periodo luglio-settembre, il 76% degli italiani dichiara che si prenderà un momento di vacanza, anche un week-end, se non una una vacanza più lunga o un mix delle possibilità. Questo quanto emerge dalla rilevazione Future4Tourism di Ipsos.

Nel 2024, la vacanza estiva principale sarà per il 27% degli italiani a luglio, per il 28% ad agosto e per il 19% a settembre. I mesi di luglio e agosto sono paritetici. Settembre vede i viaggi concentrati nelle prime due settimane, scelta non necessariamente legata alla scuola.

Lascia un commento

*