A vocazione business

Un nuovo volo Milano Orio-Vienna, un raddoppio delle frequenze dallo scalo bergamasco per Praga e un maggior numero di frequenze da Venezia e Napoli per Praga. Sono queste le novità che SkyEurope Airlines, compagnia low cost dell’Europa Centrale, ha introdotto con l’inaugurazione dell’orario invernale. Un ampliamento dell’operativo che testimonia il ruolo strategico che il nostro Paese riveste nelle strategie del vettore. «L’Italia è un mercato davvero importante per noi – conferma Karim Makhlouf, chief commercial officer di SkyEurope -: genera infatti circa il 25% del totale del nostro traffico, e prevediamo di chiudere il 2007 con oltre 800mila passeggeri trasportati dall’Italia».

Il nuovo volo da Milano-Orio a Vienna parte tutti i giorni dalla capitale austriaca alle 15 per arrivare nello scalo bergamasco alle 16.25; il ritorno è previsto alle 16.55, con arrivo alle18.20.

Questi invece gli orari dei due collegamenti con Praga: quello del mattino (giornaliero, tranne la domenica) decolla alle 6.20 dalla capitale ceca e atterra a Milano Orio alle 7.50. Riparte alle 8.20 e arriva a Praga alle 9.50. Quello della sera (giornaliero) parte da Praga alle 19 per arrivare a Milano alle 20.30. Il ritorno è previsto alle 21, con arrivo alle 22.30.

La scelta di introdurre nell’operativo orari compatibili con le esigenze della clientela business riflette l’interesse che da sempre SkyEurope nutre nei confronti di questo segmento. «Con l’inaugurazione dell’orario invernale, i viaggiatori d’affari sono diventati un target chiave per la nostra compagnia – spiega Makhlouf -. Stiamo progettando di raddoppiare al 35% la quota di traffico di questa tipologia di viaggiatori attraverso l’offerta di orari appetibili, con doppie e triple frequenze giornaliere sulle principali destinazioni business. Al contempo puntiamo sulprogramma SkyCorporate, introdotto lo scorso marzo. Gli iscritti usufruiscono di numerosi vantaggi, quali la prenotazione online su un canale dedicato, il web check-in, l’assegnazione del posto, l’accesso alle lounge aeroportuali. Il nostro network, infine, include numerose rotte interessanti per la clientela business, quali Milano, Roma, Napoli e Rimini».

Prodotti per le aziende

Il programma SkyCorporate consente di modificare i dati della prenotazione e cancellare il volo fino a due ore prima della partenza, ottenendo il totale rimborso della tariffa. Tra gli altri vantaggi, la possibilità di prenotare non soltanto attraverso il call center, ma anche via Internet, accedendo all’apposita area B2B e inserendo un log-in e una password. Oltre a SkyCorporate la low cost propone SkyAbo Flexi, una full fare senza restrizioni, modificabile e rimborsabile a un costo contenuto.

Quanto al web check-in, di recente la compagnia ha introdotto il servizio per i passeggeri in partenza da Milano Orio, Napoli e Treviso. All’estero, il servizio è disponibile per chi vola da Praga, Vienna, Bratislava e Parigi. I passeggeri possono effettuare online le procedure di imbarco, da 48 ore fino a quattro ore prima della partenza e senza spese aggiuntive: basta compilare un apposito form sul sito www.skyeurope.com, indicando il proprio numero di prenotazione e l’indirizzo email.

Sempre allo scopo di venire incontro alle esigenze della clientela business, di recente SkyEurope ha anche introdotto tra gli strumenti di pagamento della biglietteria aerea la carta di credito centralizzata AirPlus Company Card, attualmente in uso presso numerose imprese nazionali per l’acquisto dei voli dei dipendenti.

Parola d’ordine riposizionamento

A queste novità si aggiunge un riposizionamento della compagnia, che ha deciso di puntare sulla qualità e sullo stile del servizio a bordo. «Intendiamo differenziarci dalle altre compagnie, promuovendo gli aspetti chiave della nostra offerta: la più giovane flotta presente sul mercato europeo (in media 9 mesi), i più elevati standard di sicurezza e un catering innovativo, che include cibi sani e leggeri, insalate, tramezzini, caffè espresso, prosecco e cocktail – conclude Makhlouf -. Inoltre, stiamo sviluppando una serie di iniziative collaterali (degustazioni di vini ecc.) per rendere l’esperienza del volo affascinante, ma sempre a prezzi accessibili».

Testo di Elisabetta Tornatore – Mission N. 7, novembre-dicembre 2007

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