GreenMissiOnewsTrasporti

Le compagnie più green secondo l’Atmosfair Airline Index

Le compagnie più green secondo l’Atmosfair Airline Index sono Tui Airways, seguita da Air Canada e KLM (leggi qui del volo con biocarburante su Los Angeles) per il lungo raggio, mentre nella classifica generale, al secondo posto sale Latam, al terzo la China West Air, mentre la prima posizione e ben salda nelle mani della compagnia aerea britannica charter. L’Index ha confrontato le emissioni di gas serra delle 190 compagnie aeree più grandi del mondo, concentrandosi in particolare sulla loro carbon print. Tra i fattori considerati: i modelli di aerei e e i motori utilizzati, l’uso di sharklet alle estremità delle ali, il numero di posti a sedere, la capacità di carico e il load factor per ogni volo. Secondo lo studio, le emissioni di CO2 sono aumentate del 5% in tutto il mondo nel 2018, in linea con l’aumento del 6% dei chilometri percorsi.

Le compagnie più green secondo l’Atmosfair Airline Index: vince chi vola con gli aerei più nuovi

Nella categoria dei voli a lungo raggio (distanze percorse sopra i 3.800 km), quella con le emissioni maggiori, la compagnia aerea charter Tui Airways, precedentemente nota come Thomson Airways, è salita ai vertici della classifica con un punteggio di 79 su 100. Dieci punti separano la vincitrice del volo di lungo raggio dalla seconda classificata, Air Canada, che segna 69 punti. La compagnia olandese KLM ha conquistato il terzo posto. Le compagnie aeree con flotte recenti e rinnovate offrono le migliori prestazioni, con i velivoli più recenti come il Boeing 787-9, Airbus A350-900 e A320neo che sono tra i più efficienti in termini di consumo di carburante nell’industria aeronautica. L’obiettivo del sondaggio condotto da Atmosfair è di aiutare i viaggiatori che vogliono scegliere la compagnia aerea più rispettosa dell’ambiente. “I driver da tempo possono conoscere le emissioni di CO2 di un’auto, mentre le persone che volano non hanno tali informazioni quando scelgono la compagnia aerea su cui voleranno. Il nostro studio ha il merito di rispondere a questa domanda” sottolineano da  Atmosfair.
Alitalia in questa speciale classifica si trova al 65esimo posto, precedendo compagnie come Lufthansa (al 66esimo), Singapore Airlines (al 67esimo), Air France (al 73esimo) o British Airways (al 74esimo).

Le compagnie più green secondo l’Atmosfair Airline Index: la top ten del lungo raggio

1. Tui Airways
2. Air Canada
3. KLM
4. Avianca
5. Xiamen Airlines
6. LATAM Brasil
7. Air China
8. Delta Airlines
9. Aeroflot
10. China Southern Airlines

Le compagnie più green secondo l’Atmosfair Airline Index: tutta la classifica

 

Italia, casa easyJet
Precedente

Italia, casa easyJet

nuovo scalo di Istanbul
Successivo

Slitta a marzo il trasloco nel nuovo scalo di Istanbul