Vendite 2016 Volkswagen

Anno da record per Volkswagen. Malgrado il dieselgate

Volkswagen si fa un baffo del dieselgate e, probabilmente, nel 2016 si riprende lo scettro della casa automobilistica che vende di più al mondo. Lo scorso anno infatti il gruppo di Wolfsburg ha consegnato
10,3 milioni di veicoli a Clienti in tutto il mondo, con una crescita del 3,8% rispetto al 2015. Con un boom a dicembre, grazie a consegne aumentate dell’11,8% a quota 933.300 immatricolazioni.

Il commento di Matthias Müller

“Il 2016 è stato un anno molto impegnativo per noi. Abbiamo fatto passi avanti nella risoluzione e nel superamento della tematica Diesel e, allo stesso tempo, abbiamo dato il via a un processo di cambiamento fondamentale con la Togheter strategy 2025 per preparare Volkswagen al futuro della mobilità . Nondimeno, siamo riusciti a stabilizzare l’operatività aziendale in condizioni non facili: l’aver consegnato più di 10 milioni di veicoli l’anno scorso rafforza il Gruppo e le sue Marche per il futuro” commenta il ceo Matthias Müller.

Solo il Sudamerica a soffrire 

In Europa le vendite sono arrivate a 4,2 milioni di unità con un più 4% anno su anno, con 340.600 nuove auto solo a dicembre (più 9,2%).  Nello stesso periodo l’Azienda ha registrato una crescita consistente nel Regno Unito, in Italia e in Francia, mentre in Germania il segno è negativo, meno 2,6%, con 92.600 veicoli consegnati.

Nell’area che avrebbe dovuto soffrire di più, ovvero il Nord America dove scoppiò il Dieselgate, il segno invece è positivo, a più 0,8%, per 939.100 nuovi veicoli, con un balzo del più 16,1% a dicembre. in Calo invece il Sudamerica, che chiude l’anno a meno 24,6%, a quota 421.300.

In Asia – Pacifico sono stati venduti invece 4,3 milioni di veicoli nel 2016, a più 9,7%, 4 milioni dei quali  (a più 12,2%) in Cina. Anche qui con un ottimo dicembre.  “Nel 2017 intensificheremo i nostri sforzi nei maggiori settori tecnologici del futuro, nella mobilità elettrica, nei veicoli a guida autonoma, nella digitalizzazione dei nostri prodotti e della nostra Azienda. Allo stesso tempo, tuttavia, non trascureremo il core business di oggi. I Brand del nostro Gruppo lanceranno quasi 60 nuovi prodotti quest’anno”, ha sottolineato Müller, che prosegue: “Oltre a concept completamente nuovi, questi includono molti dei modelli chiave dei Brand come le nuove Volkswagen Polo e Touareg, Škoda Yeti, Seat Ibiza, Porsche
Cayenne, Audi A8 e Bentley Continental GT. Stiamo anche proseguendo sistematicamente
con l’offensiva elettrica e lanceremo più di 10 nuovi modelli a trazione elettrica nel 2017/18″.

Lascia un commento

*