AccomodationMissiOnews

Nuove aperture e nuovi brand per la catena UNA

La  catena UNA, marchio dell’hotellerie che fa capo al colosso delle assicurazioni Unipol ed è nato lo scorso anno dalla fusione di UNA Hotels e Atahotels (Gruppo Ligresti), lancia la sua nuova brand identity e i piani di sviluppo (leggi qui la presentazione e l’offerta della catena). Il piano industriale del gruppo, che con oltre 5mila camere e 40 strutture è di fatto il primo polo alberghiero di proprietà italiana, prevede il break-even nel 2019 e una crescita dei ricavi di circa il 3,5% all’anno che porterà il fatturato (135 milioni nel 2017 per 1,4milioni di presenze) a crescere complessivamente del 10%.

Nuove aperture e nuovi brand per la catena UNA: nel 2019 riapre il Principi di Piemonte di Torino

L’offerta nel piano industriale nel gruppo sarà segmentata in 3 fasce per altrettanti brand e target: UNA Esperienze, UNAHotels e UNAway. UNA Esperienze comprenderà 9 tra ville, hotel e resort dedicati ai clienti internazionali che cercano il più autentico stile italiano; UNAHotels, 24 alberghi a 4 stelle nei centri urbani più strategici per turisti business e leisure e per gli organizzatori di eventi, e UNAway 8 strutture per turisti alla ricerca di un mood informale.

Il piano di sviluppo prevede la riapertura di un hotel simbolo dell’ospitalità torinese e l’apertura di una nuova struttura a Milano. Entro i primi mesi del prossimo anno riaprirà i battenti lo storico Principi di Piemonte – UNA Esperienze di Torino, il 5 stelle attualmente in ristrutturazione che era già stato oggetto di un deciso intervento di restyling in occasione dei XX Giochi olimpici invernali. Il 2020 sarà invece l’anno dell’apertura a Milano di un nuovo hotel 4 stelle che sorgerà nella zona recentemente riqualificata compresa tra piazza Gae Aulenti e corso Como.

La fusione fra Atahotels e UNA Hotels che aveva fatto nascere catena UNA era avvenuta nel 2016 (quando UNA guidata ai tempi da Elena David vinse a IMA)con un’operazione da quasi 290 milioni di euro ma l’esordio di Unipol nell’hotellerie è del 2013, quando il gruppo assicurativo-finanziario aveva rilevato dalla famiglia Ligresti le strutture Atahotels.

Air China sceglie Malpensa
Precedente

Air China sceglie Malpensa per il debutto europeo del suo nuovo A350

ANA atterra su Vienna
Successivo

ANA atterra su Vienna