MissiOnewsTrasporti

Qantas rimane la compagnia più sicura al mondo

Per il quarto anno consecutivo Qantas è la compagnia più sicura al mondo secondo AirlineRatings.com, il sito sul trasporto aereo lanciato nel 2013. Sul sito si leggono quali sono le 20 compagnie tradizionali e le 10 low cost più sicure al mondo sulle 425 monitorate

Qantas, la più sicura al mondo, in buona compagnia

Dopo il vettore australiano ecco le altre 19 compagnie più sicure al mondo in ordine alfabetico: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, British Airways, Cathay Pacific Airways, Delta Air Lines, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia.

Per arrivare a questa classifica il sito australiano prende in considerazione audit dagli organismi governativi e dalle associazioni di categorie, lo storico degli incidenti con e senza vittime,  l’età delle flotte la loro storia e le iniziative delle compagnie per la sicurezza di bordo.

Delle 425 compagnie monitorate, 148 hanno raggiunto le sette stelle per la sicurezza, ovvero il tiop della calssifica, mentre 50 ne hanno guadagnate tre o meno. 14 sono quelle con una stella sola, e arrivano da paesi quali  Afghanistan, Indonesia, Nepal e Suriname.

Le dieci compagnie low cost più sicure

Il team editoriale di Airlineratings ha anche individuato con le stesse modalità le dicei compagnie low cost più sicure al mondo. Eccole in ordine alfabetico: Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Jetstar Asia, Thomas Cook, Virgin America, Vueling e Westjet.

Il 2016 secondo anno più sicuro nella storia per l’aviazione civile

Per l’Aviation Safety Network, il 2016 è stato il secondo anno più sicuro della storia per l’aviazione civile con 19 incidenti fatali per aeromobili sopra i 19 passeggeri, con 325 morti, contro i 16 incidenti nel 2015 ma con 560 morti, e 29, ma con “soli”288 morti nel 2013.

 

Meridiana a Qatar Airways
Precedente

Il piano Qatar Airways per Meridiana. Intanto entra in Latam

Select Italy
Successivo

Business travel: negli Usa, tariffe e spese in leggero aumento