Traffico strade e autostrade secondo weekend agosto 2025 da venerdì a domenica in coda

Traffico strade e autostrade secondo weekend agosto 2025: da venerdì a domenica in coda

Vediamo come sono le previsioni del traffico su strade e autostrade in Italia, per il secondo weekend di agosto 2025: da venerdì 8 a domenica 10 in coda, per molti che saranno in viaggio. Ecco il dettaglio day by day, per chi deve prendere strada, tangenziali, superstrada e autostrada con caselli a salato pagamento.

Traffico venerdì 8, coda

Il giorno venerdì 8 agosto 2025 il traffico autostradale in Italia sarà critico, con bollino rosso previsto per tutta la giornata a causa delle partenze verso le località turistiche.

I rallentamenti e i flussi importanti di veicoli, inizieranno già dalle prime ore del mattino e potranno persistere fino alla sera.

Da sapere, che dalle ore 16 alle ore 22 è previsto un divieto di circolazione per i mezzi pesanti, quelli di massa superiore a 7,5 tonnellate, su molte arterie autostradali. Una misura che può migliora la fluidità del traffico in teoria, ma l’intenso flusso di vacanzieri rimane un fattore di congestione. Suggeriamo di programmare bene il viaggio per tutti gli occupanti del veicolo e gestire le ricariche per Bev o Phev.

Traffico sabato 9 agosto 2025, bollino nero e code

Il traffico per questo sabato, giorno 9 agosto 2025, in Italia sarà a dir poco molto complesso: una giornata da bollino nero su tutta la rete autostradale.

In pratica, dalle previsioni, siamo al top, la massima concentrazione di traffico e di code, soprattutto nella mattina e nel pomeriggio.

La sera il traffico migliorerà leggermente, secondo previsioni, rimanendo però sempre su livelli da bollino rosso, quindi ancora molto intenso e con possibili rallentamenti. Se potete evitare i fattori di rischio è meglio.

Da sapere, che sabato 9 agosto sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate: dalle 8 alle 22, ma il flusso in generale, dei vacanzieri che vanno e vengono dalle località turistiche italiane, sarà molto elevato.

Un consiglio, per ch può, è pianificare il viaggio in auto o camper van nelle prime ore del mattino, o in tarda serata e di monitorare il traffico in tempo reale.

Traffico domenica 10 agosto 2025, giallo mattina rosso pomeriggio

Ovviamente anche domenica 10 agosto 2025, il traffico sulle autostrade italiane sarà critico, con un bollino rosso previsto e code soprattutto nel pomeriggio.

Però il bollino è giallo (comunque traffico intenso) nella mattinata. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 tonnellate resta sarà in vigore dalle 7 alle 22, quasi tutto il giorno.

Il flusso elevato potrà tendere ad attenuarsi verso sera. È consigliato pianificare le partenze nelle prime ore del mattino o in tarda serata e monitorare il traffico in tempo reale tramite app e siti ufficiali.

Lascia un commento

*